Questo sito contribuisce alla audience de

Dominio polacco ad Hinterzarten: vittoria a Dawid Kubacki

Dominio polacco ad Hinterzarten: vittoria a Dawid Kubacki
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Summer Grand Prix 2017

Dominio polacco ad Hinterzarten: vittoria a Dawid Kubacki

Nella prima  serata odierna è andata in scena ad Hinterzarten la seconda competizione stagionale valevole per il Summer Grand Prix di salto speciale. Come due settimane or sono a dominare è stato Dawid Kubacki, ma più in generale si è distinta l’intera squadra polacca, capace di piazzare tutti e sei gli atleti presenti nei migliori 10.

Come da pronostico il ventisettenne di  Zakopane non ha trovato particolari ostilità nel conquistare la seconda vittoria stagionale in virtù di uno stato di forma strepitoso: già al termine della prima serie vantava infatti un vantaggio di quasi 8 punti sul più immediato inseguitore, che sono diventati 11,9 dopo il secondo salto.

Kubacki ha così vinto 3 delle 4 serie di gara sin ora disputate ed ha ripetuto il cammino fatto un paio di estati fa proprio ad inizio delle ostilità: allora non riuscì ad imporsi nella classifica generale sia per un calo fisico avuto col passare delle settimane, sia per la scelta di disertare le tappe asiatiche. Si vedrà quest’anno quale sarà la strategia che seguirà colui che è da considerarsi uno degli specialisti del salto su plastica.

Seconda piazza per il beniamino di casa Stephan Leyhe, al primo podio della carriera in gare di primo livello: il ragazzo di Willingen ha costruito tale risultato grazie ad una costanza di rendimento elevata ed inoltre va detto che proprio l’impianto situato nella parte sud della Foresta Nera è ideale per le sue caratteristiche. Dunque una ventata di aria fresca all’interno del team teutonico in un periodo tutt’altro che felice a causa dei diversi infortuni patiti dalle punte di diamante della squadra in questione.

Ha chiuso la top 3 Piotr Zyla grazie ad una rimonta di un paio di posizioni nella manche finale: per l’atleta di Wisla è il sesto podio in carriera nel Summer GP, ma all’appello manca ancora la prima vittoria.

A seguire troviamo il dominatore della passata edizione del circuito estivo, Maciej Kot: la competitività  è la solita, ma rispetto a 12 mesi fa non è più così straripante, ruolo strappatogli dal compagno di team Kubacki. Quinta piazza per la sorpresa del week-end Halvor Egner Granerud grazie ai miglioramenti messi in mostra nella fase di stacco abbinati all’eccezionale sensibilità nel volo già nota da tempo.

Roman Koudelka ha chiuso sesto e pare ormai sulla giusta via per il ritorno ai quartieri nobili del massimo circuito che frequentava un paio di stagioni or sono. La festa polacca è stata completata anche dagli altri tre atleti presenti ad Hinterzarten: Stefan Hula ha terminato 7°, mentre Jakub Wolny e Kamil Stoch hanno chiuso la top 10.

Appena fuori dai migliori 10 troviamo uno dei delusi di giornata, Gregor Schlierenzauer: alla vigilia infatti ci si aspettava che potesse lottare ad armi pari addirittura per il podio, ma un secondo salto deficitario l’ha relegato all’11° posto. Rimangono comunque le buone sensazioni destate dopo quasi due anni di buio completo.

L’altro big della squadra austriaca, Stefan Kraft, è parso decisamente indietro con la preparazione fisica, dunque la 14^ piazza ottenuta è da considerarsi tutto sommato positiva. Passando da un vincitore della sfera di cristallo ad un altro va sottolineato che Peter Prevc (26°) ha gareggiato quest’oggi con sci Fischer: si vedrà nelle prossime settimane se è stato un test sporadico oppure il più forte sloveno di tutti i tempi ha deciso di accantonare il marchio Slatnar.

Come nell’opening di Wisla un italiano ha fatto breccia in zona punti: Davide Bresadola ha concluso al 18° posto dopo una prepotente rimonta di ben 10 posizioni nella seconda parte di gara. I punti conquistati sono un altro fondamentale gradino nella corsa al quarto pettorale grazie al World Ranking List. L’altro azzurro Alex Insam non ha preso parte alla gara odierna a causa della squalifica subita durante la qualificazione di ieri.

Nella classifica generale del Summer GP Kubacki va in fuga a punteggio pieno con i suoi 200 punti, seguito da Kot (130), Leyhe (109) e Geiger (82), quest’ultimo oggi 12°.

Ora il massimo circuito del salto speciale tornerà a gareggiare tra un paio di settimane nella località francese di Courchevel Le Praz: sabato 12 agosto è in programma sia la qualificazione che la competizione vera e propria. 24 ore prima è previsto anche l’opening del Summer GP femminile, sempre nella medesima cittadina francese.

HINTERZARTEN – HS 108

1. KUBACKI Dawid (POL) 283.3
2. LEYHE Stephan (GER) 271.4
3. ZYLA Piotr (POL) 269.8
4. KOT Maciej (POL) 267.6
5. GRANERUD Halvor Egner (NOR) 267.1
6. KOUDELKA Roman (CZE) 266.4
7. HULA Stefan (POL) 264.5
8. WANK Andreas (GER) 264.2
9. WOLNY Jakub (POL) 263.4
10. STOCH Kamil (POL) 260.2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...