Venerdì 24 Novembre, 21:17
Utenti online: 1990
Alessandro Bergomi
Alessandro Bergomi
Redazione Sport

foto di Facebook DSV Nordisch

Andreas Wellinger trionfa ai campionati tedeschi

Andreas Wellinger trionfa ai campionati tedeschi

Il ventiduenne del SC Ruhpolding ha dimostrato di essere l'attuale leader del movimento tedesco vincendo nettamente i campionati nazionali sul Normal Hill di Oberwiesenthal. Alle sue spalle Karl Geiger, terzo Fabian Seidl.

Neanche a dirlo, il vento è stato fattore determinante nella gara andata in scena ieri sera sul trampolino della località sassone, rendendo la vita difficile ad alcuni atleti o facendo la fortuna di altri. Entrambe le serie sono state vinte da Wellinger che si è spinto per due volte intorno al punto HS, fissato a 106 m. Alla fine il vantaggio è stato di 23 punti su Karl Geiger. Ha completato il podio un'autentica sorpresa, Fabian Seidl che ha saputo sfruttare al massimo le condizioni meteo a lui favorevoli. Quarta posizione per un altro outsider, Justin Nietzel, anch'egli fortunato con il vento. Dietro di lui Markus Eisenbichler (5°), Pius Paschke (6°), Richard Freitag (7°) e Andreas Wank (8°). 

Nel pomeriggio odierno si sarebbe invece dovuta disputare una prova a squadre, il vento troppo forte ha però portato gli organizzatori ad annullare la competizione.

In vista dell'inverno Wellinger si candida come prima punta del team guidato da Werner Schuster. Il capo allenatore tedesco nel post gara ha ammesso di aver ancora parecchio lavoro da fare per portare anche il resto della squadra sullo stesso livello del vincitore odierno. In particolare Eisenbichler e Freitag sono attesi a una crescita di condizione in vista dell'esordio di Coppa del Mondo a Wisla (17-19 novembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA