Salto con gli sci: Marita Kramer ed Ema Klinec si dividono la posta nelle due gare di Nizhny Tagil

Salto con gli sci: Marita Kramer ed Ema Klinec si dividono la posta nelle due gare di Nizhny Tagil
Sci NordicoCoppa del Mondo Femminile

Salto con gli sci: Marita Kramer ed Ema Klinec si dividono la posta nelle due gare di Nizhny Tagil

Nel fine settimana si è aperta in Russia la Coppa del Mondo 2021/22 di salto femminile. Sul Normal Hill di Nizhny Tagil sono andate in scena due gare individuali, che hanno visto trionfare prima la giovane austriaca e poi la slovena, che è leader della classifica generale.

Dopo aver vinto la qualificazione di giovedì, Marita Kramer ha dato spettacolo in Gara 1, sbaragliando la concorrenza. L’austriaca ha ammazzato la gara già nella prima serie, quando ha realizzato il nuovo record del trampolino, atterrando a 104. 5 m, ben 7.5 m oltre il punto HS. Ha poi vinto anche la seconda serie, infliggendo un distacco abissale, oltre 40 pti., alla slovena Ema Klinec, con la veterana Daniela Iraschko-Stolz in terza piazza.

In Gara 2 è stata invece la stessa Klinec a conquistare il gradino più alto del podio. La slovena ha infatti ottenuto la prima vittoria in carriera in Coppa del mondo, vincendo entrambe le serie e chiudendo con 8 lunghezze di margine sulla connazionale Ursa Bogataj e quasi dieci sulla tedesca Katharina Althaus. Si è dovuta accontentare della quarta moneta Marita Kramer, attardata a metà gara.

Hanno raccolto meno rispetto alle aspettative Nika Kriznar, vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, che ha chiuso 7a e 8a, e Sara Takanashi 5a in Gara 1 e 6a in Gara 2. Trasferta tra luci e ombre per le azzurre, con Lara Malsiner che ha chiuso 22a venerdì ma ha poi deluso sabato, finendo 40a. Non ha invece superato le due qualificazioni la sorella minore Jessica.

Qui il risultato completo di Gara 1!

Qui il risultato completo di Gara 2!

Con due gare sulle ventisei in programma andate in archivio, Ema Klinec guida la classifica generale di Coppa del Mondo con 180 pti, 30 in più di Marita Kramer. Inseguono Ursa Bogataj, terza a quota 130, e Katharina Althaus, che ha raccolto 105 pti. Il prossimo fine settimana la Coppa del Mondo si sposterà in Norvegia, a Lillehammer, dove sono in programma due gare individuali, una su Normal Hill e l’altra su Large Hill.

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna il tris, Diggins va per la doppietta. Gli azzurri vogliono confermarsi: startlist delle 10 km TL di Trondheim

Klaebo sogna il tris, Diggins va per la doppietta. Gli azzurri vogliono confermarsi: startlist delle 10 km TL di Trondheim

La seconda tappa della CdM di sci di fondo 2025/26, in terra norvegese, si concluderà domenica con le 10 km a skating. Le danze saranno aperte dalle ragazze: start fissato alle ore 9.30 e pronostico incerto, con la statunitense leader della generale comunque attesissima e con le svedesi in agguato. Alle 11.55 prenderà il via la gara maschile, dove Johannes Klaebo proverà a salutare il pubblico di casa con tre vittorie in altrettante gare. Dopo la buona prestazione nello skaithlon odierno, gli azzurri puntano a dare continuità: Elia Barp e Martino Carollo sono le carte migliori del mazzo.