
In una conferenza stampa, organizzata oggi per i media norvegesi, Maren Lundby ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica. A 29 anni lascia dunque una delle più grandi di sempre del salto con gli sci femminile e grande personaggio dell'intero movimento. Con l'oro olimpico, due titoli mondiali e tre sfere di cristallo il palmares è straordinario.
La notizia era stata ventilata ma la conferma è arrivata solo oggi, con una conferenza stampa organizzata all'ultimo minuto: Maren Lundby, dopo aver saltato le gare della stagione in corso, ha deciso di dire basta e lasciare il salto con gli sci. «È una decisione a cui pensavo da molto tempo e in questo momento sento che è la cosa migliore per me - ha dichiarato ai media presenti alla conferenza stampa -. Dopo 16 anni al vertice, sento che la gioia e le motivazioni potrebbero non essere più quelle di una volta. Questo è il motivo per cui ho scoperto che voglio smettere adesso».
Un passato da dominatrice e un ultimo periodo tra alti (pochi) e bassi. Così si può riassumere la carriera della ventinovenne campionessa norvegese, che ha regalato l'ultima perla ai mondiali dello scorso anno a Planica, quando nella prova su trampolino grande chiuse seconda alle spalle di Loutitt.
Se negli ultimi anni i problemi di peso e motivazioni non sempre alle stelle, l'avevano frenata, fino al 2020 Lundby ha invece dominato la disciplina. In termini di vittorie è seconda solo a Takanashi ma per completezza di palmares Maren può essere considerata la più grande di sempre. Alle 30 vittorie e 62 podi in Coppa del Mondo aggiunge infatti l'oro olimpico di Pyeongchang 2018, due titoli mondiali a Seefeld 2019 e Oberstdorf 2021, tre sfere di cristallo e il record di punti in CdM nella stagione d'oro 2018/19.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Sono 14 gli azzurri del team "Milano Cortina 2026" impegnati nel lungo raduno di Anterselva
Fabio Poncemi, Domenica 22 Giugno, 10:40Salto
Fabio Poncemi, Venerdì 20 GiugnoSci Nordico
Dieci fondisti azzurri a Winterberg per una settimana di allenamento: si parte il 23 giugno
Fabio Poncemi, Mercoledì 18 GiugnoSci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 18 GiugnoSci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 16 GiugnoSalto
Fabio Poncemi, Sabato 14 GiugnoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
Stubai | 6/n/d | n/d-n/d cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 50-200 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
60