Salto con gli sci: tutto rimandato a Planica, domani ci si riprova con un doppio appuntamento

Salto con gli sci: tutto rimandato a Planica, domani ci si riprova con un doppio appuntamento
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: tutto rimandato a Planica, domani ci si riprova con un doppio appuntamento

Dopo la qualificazione di giovedì, oggi sul trampolino di volo di Planica (Slo) si sarebbe dovuta disputare la prima delle due gare individuali in programma nel weekend, l'ultimo della Coppa del Mondo 2022/23 di salto con gli sci maschile. Dopo oltre due ore di attesa e di continui rinvii il vento ha avuto la meglio, costringendo la FIS a un cambio di programma.

La gara è stata infatti posticipata a sabato, con serie unica al via all'alba, ovvero alle 08:45. La competizione andrà dunque a sostituire il consueto trial round, mentre a partire dalle 10:00 ci sarà come da programma la prova a squadre.

All'alba di sabato si presenteranno dunque in stanga di partenza i migliori 40 della qualificazione di giovedì, tra cui gli azzurri Alex Insam e Giovanni Bresadola, arrivato al suo primato personale con 228 m.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Che finale a Lake Placid: dalle doppiette di Klaebo e Svahn sino all'impresa di Pellegrino nella sua ultima sprint

Che finale a Lake Placid: dalle doppiette di Klaebo e Svahn sino all'impresa di Pellegrino nella sua ultima sprint

La CdM di sci di fondo 2025/26 si è chiusa con la tappa sulle nevi statunitensi. Una tre giorni di gare ricca di emozioni, a partire dalla commovente vittoria dell'asso di Nus nella sprint a skating, per un ritorno al successo dell'Italfondo (in una tappa molto positiva anche per Elia Barp e Davide Graz) dopo pù di tre anni. In ambito maschile J.H.K. domina le due sfide distance, conquistando anche la graduatoria di specialità. Tra le donne monologo svedese, con il bis di Linn Svahn nella 10 km TC e nella sprint, mentre la mass start conclusiva è di Jonna Sundling; a Maja Dahlqvist la coppa sprint. Saluta senza un podio, ma con il trofeo distance (oltre al globo assoluto), una leggenda come Jessie Diggins. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche finali.