Mondiale skiroll: gli azzurri fanno 4 su 4 nelle Team Sprint, pur senza l'oro. E' dominio svedese

Mondiale skiroll: gli azzurri fanno 4 su 4 nelle Team Sprint
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocampionati del mondo 2024

Mondiale skiroll: gli azzurri fanno 4 su 4 nelle Team Sprint, pur senza l'oro. E' dominio svedese

In Val di Fiemme la terza giornata di gare iridate vede l'Italia salire sempre sul podio, con gli argenti di Tanel-Dellagiacoma e Tozzi-Cantaloni e i bronzi per Ghiddi-Morandini e Corradini-Boccardi in ambito femminile. Domenica il gran finale sul Cermis.

Altre quattro medaglie, in altrettante gare, per salire a quota undici prima della giornata finale dei campionati del mondo di casa, per gli skirollisti azzurri ancora protagonisti a Ziano di Fiemme, pure nelle Team Sprint odierne.

Rispetto alla sbornia di venerdì, con tre titoli iridati in serie, non sono arrivati ori ma due argenti dal settore maschile e altrettanti bronzi da quello femminile. La chiusura con Tommaso Dellagiacoma e Matteo Tanel, già ai piedi del podio nelle mass start inaugurali di giovedì e scelti per una gara quest'oggi particolare, vista la distanza enorme e ideale per atleti da prove distance come i due trentini, che sono stati battuti solo in volata dai lettoni, con Raimo Vigants (padrone della Coppa del Mondo) e il compagno Kaparkalejs in trionfo, mentre il duo Fransson-Karlsson ha portato l'ultima gioia in casa Svezia dopo le tre medaglie d'oro di giornata.

I gialloblu, infatti, hanno vinto le altre gare nel menu: come in quella seniores femminile, dove Linn Soemskar (beffata ieri nella Sprint individuale da Alba Mortagna) ha conquistato il suo secondo titolo, questa volta in coppia con Ebba Stenman, precedendo le norvegesi Groetting e Nitteberg e le azzurre, col bronzo per Stefania Corradini (seconda medaglia di questo metallo per la padrona di casa che sta vivendo un Mondiale da sogno) e Maria Eugenia Boccardi.

A livello juniores, doppietta svedese con Mira Goeransson e Johanna Holmberg che hanno comandato sin dal principio la finale, regolando le tedesche Sarah Hofmann e Luisa Dahlke, ma con l'Italia ancora una volta sul podio con Anna Maria Ghiddi (terza medaglia in altrettante gare di questo Mondiale fiemmese) e Anna Morandini.

Argento azzurro, invece, tra i maschietti con Tommaso Tozzi e Carlo Cantaloni battuti solo dagli scandinavi Jonatan Lindberg e Ville Jutterdal, dominanti in una gara che ha visto salire sul podio anche gli ucraini Muhotinov e Nikolin.

E domenica si chiude la rassegna iridata con le distance che termineranno nella cornice impareggiabile dell'Alpe Cermis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in scinordico

Hagen e Lamparter festeggiano nelle finali di Coppa del Mondo a Oslo: Pittin, Rydzek e Akito Watabe ai saluti

Hagen e Lamparter festeggiano nelle finali di Coppa del Mondo a Oslo: Pittin, Rydzek e Akito Watabe ai saluti

Nella domenica dell'Holmenkollen Ski Festival si è chiusa la stagione di Coppa del Mondo di combinata nordica, con le vittorie nelle Gundersen con salto da trampolino grande di Ida Marie Hagen e Johannes Lamparter, entrambi conquistatori della sfera di cristallo. Ma la copertina è tutta di Alessandro Pittin, Johannes Rydzek e Akito Watabe, tre grandi della disciplina che hanno deciso di ritirarsi, disputando l'ultima gara proprio nel tempio di Oslo.