Martedì 17 Settembre, 9:11
Utenti online: 896
Massimo Brignolo
Massimo Brignolo

foto di FB Visma Ski Classics

Eliassen e Britta Johansson Norgren vincono la Kaiser Maximilian Lauf

Eliassen e Britta Johansson Norgren vincono la Kaiser Maximilian Lauf

Sabato, a Seefeld, su un tracciato ridotto a causa del forte innevamento si è disputata la seconda tappa del circuito Visma Ski Classics.

In campo maschile, la Kaiser Maximilian Lauf ha visto il trionfo dei rappresentanti del Team BN Bank che hanno occupato i tre gradini del podio. A imporsi è stato il norvegese Petter Eliassen che ha percorso i 40 km di Seefeld in 1h45'04"2 precedendo di 15 secondi il connazionale Simen Østensen che ha superato nello sprint finale Morten Eide Pedersen. Il solo avversario a impensierire il terzetto BN Bank è stato Vetle Thyli del Team Team Kaffebryggeriet che ha concluso quarto a 25 secondi dal podio. Tord Asle Gjerdalen, che lo scorso anno si è imposto nella classifica generale del circuito, si è classificato al quinto posto a due minuti dal vincitore.

Mauro Brigadoi, primo italiano al traguardo, si è classificato trentesimo a sette minuti precedendo di 8 secondi il compagno di squadra nel Team Trentino Robinson Trainer Francesco Ferrari, trentaduesimo.

La classifica generale del Visma Ski Classics è guidata da Petter Eliassen che, con 315 punti, precede Simen Østensen (295) e Morten Eide Pedersen (285).

In camp femminile, dopo la vittoria nella prima tappa di Livigno, si conferma al primo posto la svedese Britta Johansson Norgren del Lager 157 Ski Team che ha preceduto sul traguardo di 27 secondi la norvegese del Team Ketong Astrid Oyre Slind che ha guidato la gara nel primi chilometri. Terzo posto a 1'20" per una indomita Justyna Kowalczyk, portacolori del Team Trentino Robinson Trainer. Ventottesima posizione per l’italiana Chiara Caminada, staccata di 23’37”.

Britta Johansson Norgren guida a punteggio pieno (350 punti) la classifica generale del circuito precedendo Astrid Oyre Slind (305) e la ceca Katerina Smutna, quinta a Seefeld (235).

Il Visma Ski Classics ritorna già sabato 19 gennaio con la Diagonela, 65 chilometri con partenza e arrivo da Zuoz e passaggio da St.Moritz e Pontresina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA