Questo sito contribuisce alla audience de

Norvegia padrona a Ruka: doppietta di Jarl Magnus Riiber e primo acuto in Coppa per Jens Luraas Oftebro

Norvegia padrona a Ruka: doppietta di Jarl Magnus Riiber e primo acuto in Coppa per Jens Luraas Oftebro
Info foto

2019 Getty Images

Sci NordicoCombinata Nordica Ruka

Norvegia padrona a Ruka: doppietta di Jarl Magnus Riiber e primo acuto in Coppa per Jens Luraas Oftebro

La Coppa del Mondo di combinata nordica parla ancora norvegese. Il detentore della sfera di cristallo si è imposto sia nella prima che nella seconda gara di Ruka, lasciando le briciole agli avversati. In gara 3 ha colto invece il primo successo nel massimo circuito il classe 2000 Jens Luraas Oftebro.

Jarl Magnus Riiber riprende come aveva terminato la scorsa stagione, ovvero vincendo. Nelle prime due gare disputate a Ruka il fenomeno norvegese si è dimostrato ancora una volta di un livello superiore rispetto alla concorrenza. In Gara 1 si è imposto in volata sul giovane austriaco Johannes Lamparter e su Jens Luraas Oftebro dopo una rimonta dalla 4a piazza. La vittoria in Gara 2 è avvenuta invece in solitaria. Dopo aver terminato al comando il segmento di salto, Riiber ha infatti imposto un passo notevole sugli sci e ha via via incrementato il proprio vantaggio. Nell’occasione lo hanno accompagnato sul podio due fuoriclasse della disciplina: Eric Frenzel 2° e Akito Watabe 3°.

In Gara 3 è stato invece il vento ad animare la competizione. Non si è potuta infatti disputare la prova di salto e così si è preso in considerazione il PCR (provvisional competition round) di giovedì, nel quale Riiber era stato squalificato. Ad approfittare della sua assenza è stato quindi Jens Luraas Oftebro, primo atleta nato nel XXI secolo ad imporsi in Coppa del Mondo. Il giovane norvegese ha avuto la meglio dei tedeschi Fabian Riessle e Manuel Faisst, mentre ha chiuso 4° Lamparter davanti all’estone Ilves.

Buon esordio stagionale per la nazionale italiana che, priva del capitano Alessandro Pittin, ha colto ben sette volte la zona punti con tre atleti: Samuel Costa, Aaron Kostner, in ripresa dopo l’infortunio, e Raffaele Buzzi. A Ruka ha ben figurato anche il quarto azzurro Giulio Bezzi.

Jarl Magnus Riiber è già al comando della classifica di Coppa del Mondo con un margine però di soli 14 punti su Jens Luraas Oftebro e di 30 sull’austriaco Johannes Lamparter che per il momento come peggior risultato ha colto un 6° posto.

Complice la cancellazione della tappa di Lillehammer per vedere in azione i combinatisti bisognerà attendere il weekend pre-natalizio quando la Coppa del Mondo farà tappa a Ramsau.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
Prezzi Maplus diaface

BOTTERO SKI

MAPLUS

DIAFACE


24.80 €

18 giorni fa