Questo sito contribuisce alla audience de

Magnus Moan vince la gundersen "eccezionale" di Chaux Neuve

Magnus Moan vince la gundersen 'eccezionale' di Chaux Neuve
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

Magnus Moan vince la gundersen "eccezionale" di Chaux Neuve

La nevicata che ha avvolto Chaux-Neuve, impedendo di saltare e spingendo l'organizzazione a sostituire la team sprint odierna con una gundersen, ha detto benissimo alla Norvegia capace di realizzare una doppietta.

Il successo è andato in relativa scioltezza a Magnus Moan che prima ha recuperato assieme al connazionale Magnus Krog, il quale ha poi perso contatto dal più esperto compagno di squadra, e poi ha staccato l'austriaco Bernhard Gruber per conquistare la vittoria numero 23 della carriera.

Per il trentunenne scandinavo il successo odierno è particolarmente significativo poiché gli permette di diventare in solitudine l'atleta più vincente sulle nevi di Chaux Neuve (con oggi siamo a 4 affermazioni) superando Alessandro Pittin, fermo a 3.

Krog ha occupato la piazza d'onore superando Gruber, il quale ha comunque chiuso sul podio. L'idolo locale Jason Lamy-Chappuis si è dovuto accontentare della quarta posizione davanti allo statunitense Taylor Fletcher, autore di una notevole rimonta con il pettorale numero 37.

Sesta posizione per Björn Kircheisen che ha preceduto Fabian Rießle, a cui la gara odierna ha detto bene nell'ottica della corsa alla Sfera di cristallo. Infatti Eric Frenzel e Mikko Kokslien, rispettivamente secondi e terzi in classifica generale, non sono partiti in quanto molto attardati dopo il PCR. Inoltre Akito Watabe ha chiuso tredicesimo.

Dunque Rießle rafforza la propria leadership salendo a 376 punti con Frenzel secondo fermo a 321. Akito Watabe si porta al terzo posto con 293 davanti a Kokslien (286). Gruber (266) è in quinta piazza davanti a Moan (264), mentre scivola Rydzek (242), oggi ventesimo. Lamy Chappuis è stabile ottavo (240).

Capitolo Italia. Due azzurri hanno chiuso in zona punti. Alessandro Pittin si è piazzato 19°, mentre Lukas Runggaldier ha concluso 24°. Samuel Costa ha chiuso appena fuori dai trenta, mentre Armin Bauer si è ritirato.

CHAUX NEUVE - GUNDERSEN-BIS HS118/10KM
1. MOAN Magnus (NOR) 28'48"6
2. KROG Magnus (NOR) a 8"4
3. GRUBER Berhnard (AUT) a 9"4
4. LAMY-CHAPPUIS Jason (FRA) a 18"1
5. FLETCHER Taylor (USA) a 21"8
6. KIRCHEISEN Björn (GER) a 33"0
7. RIEßLE Fabian (GER) a 33"6
8. FLETCHER Bryan (USA) a 35"6
9. DVORAK Miroslav (CZE) a 37"6
10. BRAUD François (FRA) a 40"0

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si disputerà quello che nelle intenzioni della Fis vuole essere un highlight dell’inverno, il Nordic Combined Triple di Seefeld, ovvero una prova multi-stage su tre giorni la cui classifica finale è stabilita da 4 salti e 30 km di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...