Questo sito contribuisce alla audience de

La sfida tra Frenzel e Rydzek si sposta in Corea, in una pre-olimpica disertata dai più [Presentazione]

La sfida tra Frenzel e Rydzek si sposta in Corea, in una pre-olimpica disertata dai più [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - PyeongChang

La sfida tra Frenzel e Rydzek si sposta in Corea, in una pre-olimpica disertata dai più [Presentazione]

Nel weekend la Coppa del Mondo di combinata nordica farà tappa in Corea del Sud. A Pyeongchang andrà in scena la pre-olimpica, poiché si gareggerà sui trampolini e sulle piste dove il prossimo anno di disputeranno i Giochi olimpici invernali. Tuttavia l'appuntamento è stato disertato dai più.

Infatti sono solamente 32 gli atleti iscritti, appartenenti a 9 differenti nazioni. Fra di esse, meno della metà ha inviato almeno quattro uomini e di conseguenza è stato obbligatorio un cambiamento di programma.

Le regole Fis impongono che vi siano almeno 8 Paesi al via affinché una competizione abbia valore per la Coppa del Mondo. Questa soglia vale sia per le prove individuali che per quelle a squadre.

Il team event di PyeongChang, inizialmente programmato per sabato, avrebbe potuto avere al via la miseria di quattro squadre. Non è neppure stato possibile convertirlo in una prova a coppie, in quanto sarebbero stati comunque presenti solo 6 differenti Paesi.

Pertanto si è deciso di disputare due gare individuali. Come detto, entrambe avranno al via appena 32 uomini, poiché le defezioni si sprecano.

Italia, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Polonia e Slovenia hanno deciso di disertare in toto l'appuntamento.

Vi sono assenze di peso anche fra nazioni di primo piano. La Germania non ha inviato Björn Kircheisen e Terence Weber; l'Austria ha lasciato a casa Bernhard Gruber e David Pommer; la Norvegia si è presentata infarcita di seconde linee, poiché Jørgen Graabak, Magnus Krog, Espen Andersen e Magnus Moan sono rimasti in Europa.

Aggiungiamoci che tutti gli junior sono impegnati ai Mondiali di categoria di Park City e il quadro è completo. Solo 32 partenti.

Fortunatamente saranno della partita sia Eric Frenzel che Johannes Rydzek, i quali si stanno "scornando" per la conquista della Sfera di cristallo. Alfine il Triple di Seefeld ha detto bene al sassone, che ha guadagnato 20 punti sul bavarese, ora staccato di 34 lunghezze. Un nulla, considerando come manchino ancora ben 8 gare al termine della contesa.

A seguire, l'elenco degli atleti iscritti:

5 GER (Frenzel, Rydzek, Rießle, Faißt, Weber)
7 AUT (Seidl, Denifl, Rehrl, Orter, Gerstgraser, Klapfer, Fritz)
6 NOR (Schmid, Klemetsen, Johansen, Bjørnstad, Søtvik, Riiber Harald)
6 JPN (Watabe A., Nagai, Watabe Y., Watanabe, Kato, Shimizu)
3 FIN (Herola, Hirvonen, Mutru)
2 RUS (Yahin, Nabeev)
1 SUI (Hug)
1 EST (Tiirma)
1 KOR (Park)

Nota bene: nella Norvegia era annunciato anche Mikko Kokslien, il quale però non è stato inserito nella start list della prima gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social