Questo sito contribuisce alla audience de

Frattura da stress per Eero Hirvonen. Ritornerà a gennaio

Hirvonen costretto a chiudere in anticipo l'anno 2016 per una frattura da stress
Info foto

Nordic Combined Team Finland

Sci NordicoCombinata nordica - finlandia

Frattura da stress per Eero Hirvonen. Ritornerà a gennaio

Il giovane combinatista finlandese dovra' disertare le due prove di Coppa del Mondo di Ramsau in programma nel successivo week-end  a causa di un problema alla caviglia che si e' verificato dopo l'ottimo inizio si stagione a Ruka e Lillehammer.  

Purtroppo arrivano cattive notizie per la combinata finlandese dopo l'ottimo inizio di squadra  con l'esplosione a livelli altissimi di Eero Hirvonen. Di ritorno da Lillehammer il ventenne di Jyväskylä aveva già avvertito piccoli fastidi e dolori ad entrambe le caviglie .

Oggi dopo la risonanza magnetica effettuata dal medico della squadra finlandese di combinata nordica Tuomas Mäki ha confermato quelle che erano le cattive sensazioni preannunciate in mattinate dal talentuoso combinatista  Suomi: di nuovo frattura da stress ad entrambe le caviglie .

Hirvonen aveva già sofferto di questo problema un anno fa e le sensazione da lui avvertite dopo la gundersen di Lillehammer erano le stesse di 16 mesi fa. 

Fortunatamente questa volta il problema sembra meno serio e non e' in preventivo nessun operazione . 

Il dottor Mäki ha diasgnostico uno stop totale di circa 10 giorni prima che il ragazzo possa di nuovo riprendere la preparazione sia per la parte salto e sia per la parte sci. Quindi certamente non lo vedremo nella terza tappa di Coppa del Mondo in terra austriaca .

Il capo allenatore della combinata Petter Kukkonen si è però subito dichiarato ottimista : " Abbiamo gia' stilato un programma di recupero con il medico ed il fisioterapista e se tutto va come da loro diagniosticato Eero potra' gia' ricominciare gli allenamenti col gruppo subito dopo le festività di Natale e ritornare prontamente in Coppa del Mondo per la quarta tappa prevista sulle nevi di casalinghe di  Lahti . "

Per Hirvonen la stagione si era subito aperta col botto realizzando il personal best - 4° posto nella prima gara di Ruka - e confermandosi poi nella top 10 della generale con lo splendida settima piazza nella seconda competizione di Lillehammer .

L'attuale numero 1 del movimento Suomi rimane comunque sempre costruttivo e oramai abituato a sopportare infortuni nella sua ancor breve carriera e' gia pronto a combattere affermando subito dopo l'esito della diagnosi " Io rimango sempre positivo e dopo questa pausa di due settimane senza competizioni voglio tornare nuovamente a lottare per le prime posizioni coi migliori atleti della mia specialita' . "

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.