Håvard Klemetsen ha dominato il segmento di salto della prima gara di Lillehammer. Il norvegese ha superato di 4 metri il punto Hs atterrando a 142 metri e realizzando di gran lunga il miglior punteggio di giornata.
Seconda piazza per un altro norvegese, Sindre Ure Søtvik, dimostratosi in palla anche nel PCR di ieri. Il ventiduenne scandinavo partirà con un ritardo di 24" da Klemetsen e con un vantaggio di soli 7" su colui che deve essere considerato il favorito, leggasi Eric Frenzel.
Il detentore della Sfera di cristallo dovrà recuperare 31" a Klemetsen. Il trentacinquenne scandinavo, in ogni caso, può puntare alla difesa del podio. Sarà una grossa incognita Jason Lamy-Chappuis. Il francese è a 9" da Frenzel e, se fosse al top, potrebbe anche ambire al successo. Restano tuttavia dubbi sulla condizione atletica del transalpino che potrà essere verificata solo in pista.
Akito Watabe partirà con 1'01" da Klemetsen e 30" da Frenzel. C'è curiosità sullo stato di Magnus Moan, il quale paga 1'22" dalla vetta e 51" al tedesco. Peraltro il veterano norvegese potrebbe beneficiare dell'aiuto di Miroslav Dvorak, già visto in gran forma a Kuusamo, in partenza 6" dopo di lui.
Cominceranno invece dalle retrovie Johannes Rydzek, Mikko Kokslien, Jørgen Graabak e Magnus Krog. I quattro avranno distacchi compresi tra i 2'10" e i 2'31", quindi tenteranno la rimonta da lontano con il tedesco che proverà a sfruttare la scia dei tre norvegesi.
L'unico azzurro impegnato, Samuel Costa, ha realizzato il 35° punteggio. L'obiettivo, seppur non semplice da raggiungere, può essere la zona punti. Il segmento di fondo si disputerà a partire dalle 11.55.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Giovedì 28 Agosto, 10:50Sci di Fondo
Sarà un venerdì-show a Livigno con la BWT 1K Shot e la gara delle contrade verso un sogno olimpico
Fabio Poncemi, Giovedì 28 Agosto, 09:55Combinata nordica
Fabio Poncemi, Giovedì 28 Agosto, 08:10Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Martedì 26 AgostoSci Nordico
FIS Nordic Summer Festival, l'intero programma di una quattro giorni storica in Val di Fiemme
Fabio Poncemi, Lunedì 25 AgostoSalto
Lindvik e Forfang salvano le Olimpiadi: accordo con la FIS, la squalifica è di soli tre mesi
Fabio Poncemi, Sabato 23 AgostoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3