Hannu Manninen oggi ha confermato la volontà di rimanere in attività per un'altra stagione, allo scopo di partecipare anche ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018.
La scorsa estate il veterano finlandese aveva deciso di tornare a gareggiare in Coppa del Mondo, cinque anni dopo il ritiro avvenuto nel 2011, con l'obiettivo di prendere parte ai Mondiali di casa di Lahti 2017. Non aveva però specificato se la sua nuova carriera sarebbe durata più di un inverno.
La risposta è arrivata nella giornata odierna: "La preparazione in vista dei Mondiali di Lahti è stata piuttosto affrettata. Considerato questo fatto, non posso essere deluso dai miei risultati (24° nella prova individuale con salto su trampolino grande e la 5^ piazza con nella prova a squadre, ndr). Sono andato molto vicino a salire sul podio, il che mi motiva per il futuro. In particolare penso che a PyeongChang nel team event la medaglia sia possibile e sarà proprio quello l'obiettivo su cui mi concentrerò".
Ovviamente l'head coach della squadra Petter Kukkonen si è detto entusiasta della decisione di Manninen, convinto che - nonostante i 39 anni - potrà essere più forte nella stagione ventura rispetto a quella appena terminata. Il capo allenatore ha specificato che ritiene Hannu indispensabile per entrare nella lotta per le medaglie in Corea.
In realtà, più che la presenza di Manninen, l'impressione è che la Finlandia - per giocarsi il podio nella prova a squadre - debba piuttosto lavorare per sistemare i "bug "di Ilkka Herola sul trampolino. Se l'atleta in questione dovesse crescere nel salto, allora le prospettive potrebbero cambiare radicalmente in meglio, anche nella corsa alle medaglie individuali.
Si parla ancora di Sci Nordico
Salto Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 25 AprileSci di Fondo
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci Nordico
Sono 21 gli azzurri del super team dello skiroll: ecco la nazionale presentata per la stagione 2025
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
E' nato Fabien: è di nuovo festa in casa Pellegrino-Laurent per il secondogenito di famiglia
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti
Umberto Volpe, Domenica 30 Marzo 2025Salto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 30 Marzo 2025FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3