Eric Frenzel era il favorito per il successo dopo il segmento di salto e non ha tradito le attese, tornando a vincere dopo alcune settimane di relativo appannamento.
Sabato 10 Gennaio 2015
Il detentore della Sfera di cristallo ha gestito alla perfezione le forze poiché è stato raggiunto prima da Akito Watabe, poi da Lukas Klapfer e Fabian Rießle che partivano con distacco. Inoltre concorrenti molto distanti dopo il segmento di salto si sono avvicinati pericolosamente.
Tuttavia il ventiseienne di Oberwiesenthal nell'ultimo giro ha improvvisamente alzato il ritmo, staccando gli avversari e andando a conquistare la seconda vittoria dell'inverno, la diciottesima della carriera. Alle sue spalle si è piazzato il sempre più convincente Rießle che, incapace di rispondere a Frenzel, ha comunque ottenuto la seconda posizione con un'azione simile a quella del connazionale.
Il podio è stato completato da Magnus Moan, risalito dalla trentaseiesima posizione di partenza, che negli ultimi metri ha avuto ragione del compagno di squadra e di rimonta Mikko Kokslien e di Akito Watabe, quinto.
La top ten, dove hanno trovato spazio anche Klapfer (sesto), Magnus Krog (settimo), Yoshito Watabe (ottavo) e Johannes Rydzek (nono) è stata completata da Alessandro Pittin, classificatosi decimo. L'azzurro si è reso protagonista del consueto recupero sugli sci stretti e ha preceduto Lukas Runggaldier, undicesimo. Dunque risultato positivo per la squadra italiana che piazza due atleti fra i primi undici. Ha invece chiuso nelle retrovie Samuel Costa.
Tra i big hanno raccolto poco o niente Jan Schmid (ventitreesimo), Jørgen Graabak (ventiquattresimo), Jason Lamy Chappuis (trentesimo) e Bernhard Gruber, fuori dai trenta
Pertanto la classifica generale di Coppa del Mondo si allunga leggermente. Il pettorale giallo è sempre di Rießle, 340 punti, seguito da Frenzel a 321, Kokslien 286 e Akito Watabe 273. Più staccati gli altri poiché Rydzek è quinto con 231.
CHAUX NEUVE - GUNDERSEN HS118/10KM 1. FRENZEL Eric (GER) 27'31"9 2. RIEßLE Fabian (GER) a 6"4 3. MOAN Magnus (NOR) a 8"3 4. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 8"5 5. WATABE Akito (JPN) a 8"7 6. KLAPFER Lukas (AUT) a 9"3 7. KROG Magnus (NOR) a 19"8 8. WATABE Yoshito (JPN) a 22"1 9. RYDZEK Johannes (GER) a 24"6 10. PITTIN Alessandro (ITA) a 26"4
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3