Questo sito contribuisce alla audience de

È ufficiale: a Lahti Hannu Manninen torna in Coppa del Mondo dopo 6 anni

Convocati finlandesi per Lahti :Ufficiale ! Hannu Manninen rientra in Coppa dopo cinque anni e mezzo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - finlandia

È ufficiale: a Lahti Hannu Manninen torna in Coppa del Mondo dopo 6 anni

In vista delle gare di inizio anno 2017 a Lahti il capoallenatore della squadra finlandese di combinata nordica ha diramato i nomi degli atleti che gareggeranno a Lahti, nell'antipasto dei Mondiali in terra finnica, il prossimo 7-8 gennaio. Fra di essi anche quello di Hannu Manninen.

Sia essa una coincidenza, oppure un segno del destino, la Finlandia ritrova il suo più grande di sempre proprio nel momento in cui riesce a incrementare il proprio contingente a 4 unità dopo aver passato l'ultimo lustro con una quota sempre molto risicata in cerca di risultati di squadra degni del glorioso passato.

Il trentottenne "cigno di Rovaniemi" si aggiunge a Ilkka Herola, Arttu Mäkiaho e al rientrante Eero Hirvonen, al rientro dopo aver saltato la tappa di Ramsau a causa di una frattura da stress.

Curiosamente Manninen ricomincia proprio nello stesso posto dove aveva chiuso la carriera il 12 marzo 2011, classificandosi in un anonimo 22° posto, e dove il 6 marzo 2010 ha ottenuto il suo 48° e ultimo successo nel massimo circuito.

Durante il periodo di inattività, Hannu non si è certamente cullato sugli allori. Appesi gli sci al chiodo, nel giro di un anno ha ottenuto il brevetto per diventare pilota d'aerei. Inizialmente su rotte nazionali con la Flybe, compagnia che ha tuttavia chiuso l'attività dopo un anno. Successivamente con la Norra Airlines e da poco, ottenuto il brevetto per voli intercontinentali, e' stato assunto dalla compagnia nazionale Finnair.

In campo sportivo dopo una mezza stagione come allenatore dei giovanissimi nel periodo di attesa fra le prime due compagnie avioniche; dal 2013 si è dedicato con successo al triathlon nella natia Finlandia. Dopo un primo anno di apprendistato il fuoriclasse di Rovaniemi ha poi riportato il titolo nazionale nelle due ultime stagioni .

A tutte queste attività va aggiunto il 4° posto ottenuto nei campionati nazionali di combinata disputati a Taivalkoski ad inizio aprile 2016. Competizione nella quale Manninen si e' cimentato rispondendo ad un invito del DT Peter Kukkonen, senza nessuna pretesa dato che non saliva su un trampolino da 5 anni a quella parte.

Tuttavia da Taivalkoski, analizzato il poco distacco accumulato nella 10km da Ilkka Herola, Hannu ha incominciato a pensare seriamente al proprio comeback, mettendo poi in pratica il suo proposito.

Molti sicuramente si chiederanno quale è l'attuale livello in combinata di Manninen sia nel salto che nella parte fondo e che cosa dobbiamo aspettarci dalle sue prime uscite col nuovo anno a Lahti .

Per questo ci aiuta il capo allenatore Petter Kukkonen: Le sue condizioni nel fondo sono buone. Ha fatto un test interno ad inizio dicembre col resto del team nazionale e si e' dimostrato il migliore di tutti. Ha lavorato molto a Lahti nell'ultimo mese sia nel fondo che sul trampolino. Nel salto e' più competitivo dai normal hill, ma la prossima settimana ci alleneremo tutti assieme anche dall'Hs130 e li potremo fare delle comparazioni più precise.

Non voglio essere troppo ottimista, ma credo che il suo range possa essere fra la 15^ e la 20^. Se pero' Hannu entrasse gia' nella top 10 non nasconderò la mia sorpresa. Lui è Manninen, semplicemente il più vincente in Coppa del mondo“ .

 

Ricapitolando, questi sono i finlandesi per Lahti: 

- Ilkka HEROLA
- Eero HIRVONEN
- Hannu MANNINEN
- Arttu M
ÄKIAHO

- Matti HEROLA
- Jim HÄRTULL
- Leevi MUTRU
- Jussi SALO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...