Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Vinzenz Geiger firma una doppietta d’autore a Klingenthal e tiene viva la Coppa del Mondo

Combinata nordica: Vinzenz Geiger firma una doppietta d’autore a Klingenthal e tiene viva la Coppa del Mondo
Info foto

2019 Getty Images

Combinata Nordica Coppa del Mondo

Combinata nordica: Vinzenz Geiger firma una doppietta d’autore a Klingenthal e tiene viva la Coppa del Mondo

Con Jarl Magnus Riiber assente e in preparazione verso i mondiali di Oberstdorf, Geiger vince da padrone entrambe le gare in Sassonia, tenendo aperta la corsa verso la sfera di cristallo. Tra gli azzurri segnali positivi da Aaron Kostner, assente invece Alessandro Pittin.

In Gara 1, dopo aver concluso 14° il segmento di salto, il tedesco ha rimontato nella prima parte della frazione di fondo per poi far valere nel tratto conclusivo il suo finale incisivo. Sulla salita più lunga del circuito Geiger ha infatti attaccato e staccato gli avversari, involandosi verso la terza vittoria stagionale e la sesta in carriera. Il podio è stato monopolizzato dalla Germania, con Fabian Riessle 2° e Eric Frenzel 3° a precedere Ilkka Herola, battuto in volata e ai piedi del podio a fine gara.

Qui il risultato completo di gara 1.

Nella seconda prova Vinzenz Geiger ha ulteriormente incrementato il proprio bottino di vittorie, salendo a quota 7, tutte ottenute nelle ultime tre stagioni. Partito quinto dopo il salto il tedesco ha ripreso lungo il percorso tutti gli atleti che lo precedevano e nel finale è nuovamente andato all’attacco, staccandosi dalle code gli avversari di giornata: l’austriaco Lukas Greiderer e il giapponese Akito Watabe, che si sono poi giocati le restanti posizioni del podio in volata, vinta dal nipponico.

Qui il risultato completo di gara 2.

Con il doppio successo di Klingenthal Geiger tiene viva qualche piccola speranza di conquistare la Coppa del Mondo. A quattro gare dal termine al comando della classifica generale c'è sempre Jarl Magnus Riiber con 186 pti di margine proprio sul tedesco.

Tre gli azzurri in gara nel weekend: Samuel Costa, Raffaele Buzzi e Aaron Kostner, con Alessandro Pittin assente per rifinire la preparazione in vista dei mondiali di Oberstdorf. Dopo una prima gara difficile dove l’Italia non ha raccolto punti, in Gara 2 si è rivisto un Kostner positivo in entrambi i segmenti di gara. Dopo aver chiuso 19° nel salto il gardenese si è infatti difeso sugli sci stretti finendo 22°. Fuori dalla top 30 invece Costa (31°) e Buzzi (41°).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Confermate le voci che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti nell'ambiente dello sci di fondo: la pluricampionessa mondiale e olimpica, che si è ritirata al termine della stagione 2021/2022, prenderà parte alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, in programma sabato a Lillehammer. L'obiettivo sarà quello di testare il suo stato di forma, in vista di un possibile clamoroso ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025.