Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Riiber domina anche a Otepää, sono 40 i successi in Coppa del Mondo

Combinata nordica: Riiber trionfa anche a Otepää, sono 40 i successi in Coppa del Mondo
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Combinata nordica: Riiber domina anche a Otepää, sono 40 i successi in Coppa del Mondo

Cambia il format ma non il risultato: a vincere è sempre Jarl Magnus Riiber. Il fuoriclasse norvegese si è imposto nella Mass Start di Otepää, vincendo sia la prova di fondo che il segmento di salto. Con il successo odierno raggiunge il significativo traguardo dei 40 successi in Coppa del Mondo. Piazza d'onore in rimonta per Bjoernstad, terzo Manuel Faisst. Sono entrati in zona punti gli azzurri Buzzi e Pittin.

Cambia il format ma non il risultato. Dopo la cancellazione del Provisional Competition Round di ieri causa vento, la direzione gara ha deciso di invertire il programma e quindi di cambiare format, passando alla Mass Start, che non si vedeva in Coppa del Mondo dal dicembre 2018. In quell’occasione a Lillehammer vinse Riiber davanti a Frenzel e Riessle. In un contesto di gara che favorisce i saltatori Riiber si è quindi riconfermato, vincendo sia la prova di fondo che il segmento di salto: gara perfetta e 40° successo in carriera in Coppa del Mondo.

Nel  segmento di fondo ha lasciato sfogare i tedeschi e il finlandese Ilkka Herola per poi sgasare nel finale. Il norvegese con una volata d’autore ha infatti stampato Vinzenz Geiger e Joergen Graabak, con Rydzek 4°, Lamparter 5° e Frenzel 6°. Come da previsioni i distacchi sono stati contenuti e ben 26 atleti hanno chiuso a meno di 30” dalla testa, tra essi anche gli italiani Buzzi, ottimo 14°, Pittin 25° e Costa 26°. Tutto si è quindi deciso nella serie di salto.

Sul trampolino Riiber è stato più forte anche del vento che aveva fatto capitolare uno dopo l'altro tutti i diretti avversari, sprofondati in classifica. Con vento trasversale ha stampato un 96 m d'antologia: miglior misura e 13.5 pti rifilati a Bjoernstad 2°. Un distacco abissale considerando le ridotte dimensioni del trampolino. 

Bjoernstad, 15° a metà gara, ha sfruttato buone condizioni rimontando fino alla piazza d'onore. Il norvegese, al sesto podio in carriera, ha così preceduto Manuel Faisst 3° e Ryota Yamamoto 4°, con Herola 5°. Come detto, sono scivolati indietro Lamparter, alla fine 8°, Geiger 12°, Rydzek 18° e Graabak 24° e poi squalificato. Giornata positiva per Buzzi e Pittin, capaci di difendersi sul trampolino. I due hanno chiuso in 26a e 27a piazza. 35° invece Samuel Costa, 44° Kostner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...