Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: gli austriaci concludono il raduno nel Garda Trentino, azzurri a Tarvisio e Planica

Foto di Redazione
Info foto

Eugenio Mazzoldi / Garda Trent

Sci Nordicoraduni

Combinata nordica: gli austriaci concludono il raduno nel Garda Trentino, azzurri a Tarvisio e Planica

Greiderer e compagni per una settimana di preparazione (con varie discipline praticate) a Riva del Garda, mentre la nazionale italiana lavorerà sino a venerdì 8 luglio tra Friuli e Slovenia.

Dopo aver accolto il mese scorso gli “Attacking Vikings” della nazionale maschile norvegese di sci alpino, il Garda Trentino è stato nuovamente scelto dai protagonisti degli sport della neve come destinazione ideale per un ritiro estivo fra sport, natura e bellezze paesaggistiche.

Questa volta è il turno degli uomini del gruppo CdM per quanto riguarda l'Austria della combinata nordica, arrivata a Riva del Garda per un breve ma intenso raduno, da giovedì 30 giugno sino alla giornata odierna per concludere una settimana di grande qualità, in preparazione alla prossima stagione invernale. Sono cinque gli atleti arrivati nel Garda Trentino: Lukas Greiderer (medaglia di bronzo nella gara dal trampolino normale ai Giochi di Pechino 2022), Mario Seidl (bronzo a squadre a Pyeongchang 2018), Philipp Orter (bronzo a squadre ai Mondiali di Lahti 2017), Stefan Rettenegger (medaglia d'oro individuale e a squadre ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili di Losanna 2020) e Martin Fritz, che fu iridato juniores nella prova a squadre di Val di Fiemme 2014. Con loro i tecnici Jochen Strobl e Christoph Bieler.

Negli ultimi anni, la sponda trentina del Lago di Garda è stata meta frequente per le selezioni nazionali della combinata nordica: più volte, infatti, si è allenata nel Garda Trentino la nazionale azzurra maschile capitanata da Alessandro Pittin, e in tempi più recenti la giovane rappresentativa femminile che ha dato ottima prova di sé nelle prime stagioni della Coppa del Mondo della disciplina. “È un onore ospitare la nazionale austriaca nel Garda Trentino. Il nostro è un territorio capace di offrire una varietà di attivita outdoor e per questo è una meta perfetta per allenarsi. Speriamo che questa nuova amicizia possa durare a lungo”, ha commentato Daniele Zucchelli, Consigliere delegato per l'outdoor di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., nonché titolare dell'Ecohotel Primavera di Riva del Garda.

Come da tradizione per i ritiri nel Garda Trentino, gli atleti hanno avuto la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive nel corso del collegiale, con tour in mountain bike, attività sugli skiroll, SUP e corsa in montagna. “Sono stato spesso nel Garda Trentino per fare attività sportiva, ma in futuro mi piacerebbe tornare anche per godermi un po' di relax. E per la prima volta ho potuto praticare il windsurf”, ha affermato Lukas Greiderer.

 

AZZURRI FRA TARVISIO E PLANICA

 

Ivo Pertile, direttore tecnico della nazionale italiana di combinata nordica, ha organizzato un raduno per le squadre A, B e di Coppa del Mondo, divise fra Tarvisio e Planica. Da lunedì 4 a venerdì 8 luglio, appuntamento nelle località tra Friuli e Slovenia per gli specialisti azzurri, guidati dal pool di tecnici capitanato dallo stesso Pertile e composto da Andrea Bezzi, Andrea Morassi, Ivan Lunardi e Alessandro Da Ponte.

Presenti Veronica Gianmoena, Daniela Dejori, Alessandro Pittin, Samuel Costa, Aaron Kostner, Domenica Mariotti, Jacopo Bortolas e Raffaele Buzzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...