Combinata nordica: a Seefeld torna alla vittoria Joergen Graabak, suo il "Triple"

Combinata nordica: a Seefeld torna alla vittoria Joergen Graabak, suo il 'Triple'
Info foto

2019 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Combinata nordica: a Seefeld torna alla vittoria Joergen Graabak, suo il "Triple"

Trionfo norvegese a Seefeld, con Joergen Graabak che torna alla vittoria, precedendo nell'ultima tappa del "Triple" un ottimo Johannes Lamparter e Jarl Magnus Riiber, con Geiger ai piedi del podio. Lamparter allunga in classifica generale e consolida il primato. 

Con il segmento di salto cancellato a causa delle condizioni meteo, si è utilizzato il risultato del secondo Provisional Competition Round. A giovarne è stato senza dubbio Joergen Graabak, ieri terzo, che è partito davanti a tutti con un margine minimo nei confronti di Weber, Ilves, Riiber, Lamparter e Rehrl. In poche centinaia di metri il gruppo si è ricompattato e subito il giovane austriaco, leader della generale, si è portato al comando per fare selezione. 

Solo Graabak e Riiber hanno retto al ritmo di Lamparter, che è stato senza dubbio il più generoso tra i tre, tirando per la maggior parte dei 12.5 km. Nel finale anche Riiber ha dovuto alzare bandiera bianca e la lotta per la vittoria è stata un duello tra l'austriaco e Graabak, che ha fatto valere l'ottimo spunto di velocità dopo aver retto in salita. Settima vittoria in Coppa del Mondo per il norvegese dopo tre anni di digiuno e "Triple" in bacheca. Il trionfo norge è stato completato da Riiber, terzo alle spalle di Lamparter, che consolida il pettorale giallo di leader della generale. Quarta piazza in rimonta per Geiger, che però non è mai stato in lotta per il podio, con Oftebro 5° e Herola 6°. Miglior azzurro Alessandro Pittin, 33°, mentre hanno chiuso nelle retrovie Buzzi 38°, Costa 39° e Kostner 42°.

Nella giornata odierna, a conclusione del "Triple" di Seefeld sono stati assegnati punti "doppi" rispetto al normale. Ottima notizia per Lamparter, che fa segnare un ulteriore +40 nei confronti di Riiber, che a cinque gare dal termine si ritrova a dover inseguire, con un distacco di 147 pti rispetto al battistrada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Domen Prevc firma Gara-1 a Wisla  e si prende la decima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, battuto un super Raimund

Domen Prevc firma Gara-1 a Wisla e si prende la decima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, battuto un super Raimund

Continua il momento magico della Slovenia che si prende anche il trampolino grande di Wisla con un super Domen Prevc: dopo le due vittorie stagionali di Lanisek, pettorale giallo e leader della classifica generale, anche il campione del mondo sale alla ribalta, conquistando la vittoria della doppia cifra in Coppa del Mondo, a ventiquattro ore dal sigillo della sorellina Nika in campo femminile. Battuto un superlativo Raimund, con Kobayashi terzo.