Questo sito contribuisce alla audience de

Ai Mondiali junior di Park City Arttu Mäkihao trionfa nella prova su 10 km

Ai Mondiali junior di Park City Artuu Mäkihao trionfa nella prova su 10 km
Info foto

Instagram Arttu Makihao

Combinata nordica - Mondiali junior

Ai Mondiali junior di Park City Arttu Mäkihao trionfa nella prova su 10 km

Nella nottata italiana ai Mondiali juniores di Park City è andata in scena la prima competizione di combinata nordica, quella con segmento di fondo sulla distanza dei 10 km.

La competizione ha certificato viepiù la rinascita del movimento finlandese, poiché è arrivato il trionfo di Arttu Mäkihao. Il diciannovenne di Vuokatti ha realizzato il nono punteggio sul trampolino, dopodiché si è reso protagonista di una vigorosa prova sugli sci stretti che gli ha permesso di conquistare in scioltezza la medaglia d’oro.

Per trovare un finlandese iridato a livello juniores si deve tornare indietro di un decennio e al titolo di Anssi Koivuranta ottenuto nel 2007.

Alle spalle di Mäkihaho due ragazzi resisi protagonisti di notevoli rimonte. In particolare ha brillato Mika Vermeulen, da Ramsau con furore. L’austriaco, classe 1999 e quindi di due anni più giovane rispetto a tanti avversari, è stato protagonista della ventinovesima prestazione nel salto, ma è risalito fino alla medaglia d’argento grazie a un prepotente recupero nel fondo, dove ha realizzato il miglior tempo di giornata.

Fra i tanti avversari raccolti lungo la strada, colui che ha tenuto meglio la scia dello scatenato stiriano è stato il tedesco Martin Hahn, sedicesimo sul trampolino. Il diciannovenne di Klingenthal ha a sua volta fatto la differenza in pista e ha arpionato la medaglia di bronzo.

Dunque gara dove ha decisamente contato di più il fondo rispetto al salto. Lo testimonia il fatto che sul podio sono saliti tre dei quattro migliori tempi sugli sci stretti. Dunque Mäkihao, Vermeulen e Hahn si sono guadagnati un pettorale nominale in Coppa del Mondo fino alla prossima edizione dei Mondiali junior.

Sono rimasti giù dal podio uomini già visti nel massimo circuito con costanza. In particolare il tedesco Vinzenz Geiger, autore di un clamoroso inizio di inverno, non è andato oltre la settima posizione, battuto dai cechi Lukas Danek e Ondrej Pazout – rispettivamente quarto e sesto – nonché dal connazionale Luis Lehnert, nato addirittura nel 2000. A proposito di questa classe, conferma il suo talento anche l’americano Stephen Schumann, decimo.

In casa Italia si può archiviare una prestazione tutto sommato positiva di Aaron Kostner. Il diciassettenne gardenese ha concluso 14°, realizzando il ventesimo punteggio nel salto e il decimo tempo nel fondo. Più staccati gli altri azzurri. Mirco Sieff ha concluso 35°, Martin Taschler 41° e Luca Gianmoena 45°.

Oggi riposo, domani invece è in programma la staffetta

MONDIALI JUNIOR HS100/10 KM
1. MAEKIAHO Arttu (FIN) 25:54.5                  
2. VERMEULEN Mika (AUT) +21.6
3. HAHN Martin (GER) +25.6
4. DANEK Lukas (CZE) +30.5
5. LEHNERT Luis (GER) +35.8
6. PAZOUT Ondrej (CZE) +37.4
7. GEIGER Vinzenz (GER) +49.4
8. KORHONEN Atte (FIN) +51.8
9. RAINER Marc Luis (AUT) +53.7
10.SCHUMANN Stephen (USA) +55.0

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social