Questo sito contribuisce alla audience de

Scatta la Coppa del Mondo di sci d'erba. Grande attesa per la forte squadra italiana

Scatta la Coppa del Mondo di sci d'erba. Grande attesa per la forte squadra italiana
Info foto

Fisi

Sci d'erba

Scatta la Coppa del Mondo di sci d'erba. Grande attesa per la forte squadra italiana

Nel prossimo fine settimana a Neunkirchen in Germania scatterà la nuova edizione della Coppa del Mondo di sci d'erba. Una disciplina poco pubblicizzata nel nostro paese ma che nel corso degli anni ha portato grandi soddisfazioni ai colori azzurri. Scopriamo quindi quali saranno gli appuntamenti più importanti della stagione e quali sono gli stati d'animo all'interno della squadra italiana, grazie al contributo dell'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Sport Invernali, che ringraziamo.

Dopo la stagione trionfale del 2013, sta per ripartire l'attività agonistica della Nazionale di sci d'erba guidata da Armando Calvetti  e riparte con grandi aspettative anche per il 2014.

"Lo scorso anno è arrivata la Coppa del mondo assoluta con Edoardo Frau, ormai leader incontrastato a livello internazionale - dice Calvetti -, abbiamo messo in bacheca 8 medaglie mondiali, 6 assolute e 2 giovani, e possiamo ben dire di essere una delle squadre leader al mondo".

Quest'anno la Nazionale di sci d'erba si compone di 17 elementi (13 uomini e 4 donne), capitanata certamente da Frau, mentre fra i giovani il più talentuoso è Matteo Battocchi, classe '93 di Tione di Trento e gareggia per il Campiglio. Ma la squadra giovanile è composta da sette elementi con 2 nuovi ingressi, Monica Ferighetto e Tommaso Reghin, i vincitori del "Talento Verde 2013" il circuito di gare dedicate ai più giovani che assicurano il ricambio generazionale.

"Quest'anno abbiamo 19 gare di Coppa del mondo, in Italia i due slalom sprint di Ravascletto del 7-8 giugno, e avremo due trasferte impegnative in Libano e in Iran. Abbiamo poi i Mondiali juniores a Sansicario e Torino, dove gareggeremo per la prima volta in assoluto sulla collina che sta dietro la chiesa della Gran Madre per lo slalom della supercombinata finale. La premiazione sarà in Piazza Castello, la medal plaza delle Olimpiadi: sarà sicuramente una gran festa".

"L'ambizione - prosegue Calvetti - è quella di vincere per il terzo anno consecutivo la Coppa del mondo assoluta con Frau e ci sono tutte le possibilità per riuscirci, e abbiamo buone chanches anche nella Coppa femminile. per quello che riguarda i giovani, l'obiettivo è di fare medaglie ai Mondiali juniores in casa".

Il 23 maggio si disputerà la prima gara Fis a Neunkirchen-Altenseelbach, in Germania, dove saranno presenti Frau e Manzoni.

Poi, il via alla Coppa del mondo da Ravascletto. Ci saranno poi 4 gare riservate alla categoria Children per il circuito "Talento Verde". Si gareggerà da giugno ad agosto a Tambre, Alpe di Paglio, Presolana (o Forni di Sopra), con finale a fine agosto a Levico Terme - Monte Rivetta.


LA STAGIONE

24-25 maggio Neunkirchen (Germania)

07-08 giugno Ravascletto (Italia)

28-29 giugno Marbachegg (Svizzera)

18-20 luglio Kaprun (Austria)

07-08 agosto Dizin (Iran)

23-24 agosto Rettenbach (Austria)

05-07 settembre Predklasteri (Rep. Ceca) FINALI


3
Consensi sui social