Otto Coppe del Mondo in fila? Non le ha vinte solo Hirscher, ma anche... Hirschhofer!

Otto Coppe del Mondo in fila? Non le ha vinte solo Hirscher, ma anche... Hirschhofer!
Info foto

Christian Jansky (CC-BY-SA-3.0

Sci d'erba

Otto Coppe del Mondo in fila? Non le ha vinte solo Hirscher, ma anche... Hirschhofer!

La storia di Ingrid, fuoriclasse austriaca dello sci d'erba che ha dominato un decennio all'inizio degli anni 2000 e si è ritirata con 43 medaglie mondiali al collo

Il cognome è un richiamo quasi profetico, ma parliamo di un personaggio che probabilmente pochi conoscono.

Se Marcel Hirscher ha riscritto la storia dello sci alpino e dello sport in generale vincendo 8 volte consecutivamente la Coppa del Mondo (e chissà che non sia finita qui...), un'altra sciatrice austriaca ha realizzato un simile record, all'inizio del nuovo millennio.

Parliamo di Ingrid Hirschhofer, classe '63 nativa di Schwarzensee, paese non troppo distante da Vienna, che nell'arco di un'incredibile carriera durata 37 anni, ha conquistato 8 sfere di cristallo una dietro l'altra nello sci d'erba femminile, dal 2002 al 2009, concludendo tra l'altro seconda nella generale per le due annate precedenti al primo successo e rispettivamente terza e seconda nelle due successive (2010 e 2011). Il tutto condito dalla bellezza di 43 medaglie mondiali con 22 ori, 16 titoli di campionessa d'Europa e addirittura 95 nei campionati austriaci.

Hirsch... il resto aggiungetelo voi...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Pogacar un mito, vado in bici grazie a lui: Marta Lo Deserto ci svela la storia dietro all'incontro con l'asso sloveno

Pogacar un mito, vado in bici grazie a lui: Marta Lo Deserto ci svela la storia dietro all'incontro con l'asso sloveno

Abbiamo fatto due chiacchiere con uno dei pilastri dell'Italcurling, ora pronta alla nuova avventura nel Team Zardini Lacedelli; nella giornata di martedì, la giocatrice cortinese ha incontrato per la prima volta il campione del mondo in occasione dello start del Tour de Suisse a Sondrio. Ignoravo il ciclismo, anzi dicevo al mio ragazzo di cambiare canale mentre si guardava le tappe dei grandi giri in TV. Poi con la serie Netflix mi sono appassionata e di Tadej adoro la grinta e il carattere: il 2 agosto andrò a Komenda per la Pogi Challenge. Sulla prossima stagione (allargando il raggio sino all'obiettivo Giochi 2030), dopo la rivoluzione in seno al movimento, Marta ci ha detto che...