#Unox50: Marcel Hirscher vince il testa a testa con Girardelli e passa ai quarti di finale

#Unox50: Marcel Hirscher vince il testa a testa con Girardelli e passa ai quarti di finale
Sci AlpinoSci Alpino - #Unox50

#Unox50: Marcel Hirscher vince il testa a testa con Girardelli e passa ai quarti di finale

Marcel Hirscher vince al photofinish un incertissimo ottavo di finale del torneo #Unox50, che decreterà il campione più rappresentativo di questi primi 50 anni di Coppa del Mondo di sci.

Il dominatore delle ultime cinque edizioni della Coppa del Mondo ha infatti prevalso su Marc Girardelli in uno stupendo testa a testa deciso a favore dell'austriaco solamente grazie al maggior numero delle condivisioni. Il lussemburghese ha totalizzato il maggior numero di like, 94 contro gli 83 del rivale, ma Hirscher ha ottenuto ben 9 condivisioni in più dell'avversario 24 vs 15, pertanto a passare il turno in questo secondo ottavo di finale è l'attuale leader della classifica generale grazie ai 155 punti realizzati.

Piazza d'onore dunque per Marc Girardelli che a metà gara era pure in testa alla graduatoria provvisoria che però alla fine della sfida ha raccolto un totale di 139 voti. Decisamente più staccato il francese Jean Claude Killy vincitore delle prime due Sfere di Cristallo che si ferma a quota 6 punti, probabilmente penalizzato dal gap generazionale

Nei quarti di finale Hirscher affronterà nientepopodimenoche Ingemar Stenmark vincitore del primo ottavo.

Oggi, a partire dalle ore 11.00, si procede con il secondo ottavo di finale femminile: sulla pagina Facebook Neveitalia Sport si affronteranno Renate Götschl, Anja Pärson e Anna Fenninger-Veith.

Come esprimere il proprio voto? All'inizio di ogni sfida verrà pubblicata sulla pagina Facebook una immagine (e link a articoli dove meglio conoscere risultati e vicende) per ogni campione in lizza: i lettori potranno votare per lo specifico sciatore cliccando su like (1 voto) o condividendo il contenuto (3 voti). Chi al termine della finestra di voto avrà raccolto più voti passerà al turno successivo fino alla finalissima che vedrà affrontarsi lo sciatore più votato e la sciatrice più votata.

Si parte dagli ottavi di finale che vedranno per ogni sfida tre campioni affrontarsi secondo questo tabellone: (in grassetto gli atleti già qualificati)

Ingemar Stenmark - Aksel lund Svindal - Bode Miller

Marc Girardelli - Marcel Hirscher - Jean-claude Killy

Alberto Tomba - Pirmin Zurbriggen - Franz Klammer

Hermann Maier - Phil Mahre - Gustavo Thoeni

Lindsey Vonn - Erika Hess - Janica Kostelic

Renate Götschl - Anja Pärson - Anna Fenninger-Veith

Vreni Schneider - Marlies Schild - Petra Kronberger

Annemarie Moser-Pröll - Katja Seizinger - Deborah Compagnoni

 

Buon divertimento e che vinca il migliore! #Unox50

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La FIS conferma i calendari della Coppa del Mondo 2025/26: il 12 giugno la ratifica del consiglio

La FIS conferma i calendari della Coppa del Mondo 2025/26: il 12 giugno la ratifica del consiglio

Dopo le anticipazioni di ieri, ecco la stesura ufficiale (resta solo da definire la tappa maschile che a fine anno sostituirà Bormio) che proporrà 37 gare per gli uomini, con 7 discese, 10 super-g, 9 giganti e 11 slalom, mentre il circuito femminile prevede 17 prove veloci (9 discese e 8 super-g) e 20 tecniche equamente divise.