#Unox50: la vittoria è di Alberto Tomba

#Unox50: Alberto Tomba votato l'atleta più rappresentativo
Sci AlpinoSci Alpino - #Unox50

#Unox50: la vittoria è di Alberto Tomba

Il torneo #Unoper50 che ha permesso ai nostri lettori di scegliere, a loro insindacabile giudizio, l'atleta più rappresentativo di cinquanta anni di storia della Coppa del Mondo si è concluso con la vittoria di Alberto Tomba.

Il cinquantenne di Castel de' Britti ha superato nella finale del torneo Lindsey Vonn. Tomba ha chiuso la finale con 377 punti grazie ai 191 like e alle 62 condivisioni superando nettamente la campionessa statunitense che, con 84 like e 15 condivisioni, si è fermata a 129 punti.

Spinto dalla passione del pubblico italiano, Alberto Tomba ha via via superato avversari che dal punto di vista statistico lo surclassavano come Marcel Hirscher e Ingemar Stenmark permettendo di comprendere come il suo passaggio nel Circo Bianco abbia lasciato un segno indelebile in tutti i tifosi italiani.

 

Video : Intervista Alberto Tomba - Zagreb 2017 50 year Fis Ski World Cup

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Intervista Alberto Tomba - Zagreb 2017 50 year Fis Ski World Cup

NEVEITALIA, Mercoledì 4 Gennaio 2017

Più letti in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.