Questo sito contribuisce alla audience de

Tutto pronto per il via della Coppa del Mondo di sci paralimpico: a Sankt Moritz ci sono tutti i big azzurri

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinosci paralimpico

Tutto pronto per il via della Coppa del Mondo di sci paralimpico: a Sankt Moritz ci sono tutti i big azzurri

Primo appuntamento sulle nevi svizzere sino a domenica: da Bertagnolli a De Silvestro, la nazionale italiana punta decisamente in alto.

Confermare le buone prestazioni sfoderate nelle prime uscite stagionali (tra gare FIS e Coppa Europa) e dimostrare di poter competere per le posizioni di prestigio anche sul palcoscenico più importante: con questo obiettivo gli azzurri dello sci alpino aralimpico affrontano la tappa inaugurale di Coppa del Mondo, in scena a Sankt Moritz da quest'oggi e fino a domenica 11 dicembre.

Il contingente della nazionale si presenta in Svizzera a ranghi completi e in ottima condizione; solo il quattro volte campione olimpico Giacomo Bertagnolli negli scorsi giorni ha avuto dei sintomi influenzali, ma sarà comunque al cancelletto di partenza per provare a dire la sua. Dunque al via del gigante odierno e dei successivi tre slalom (sempre con prima manche alle ore 9.45 e la seconda alle 13.00) ci saranno Davide Bendotti (categoria Standing), Federico Pelizzari (Standing), René De Silvestro (Sitting), Giacomo Bertagnolli (Vision Impaired) & Andrea Ravelli, Martina Vozza (Vision Impaired) & Ylenia Sabidussi e Chiara Mazzel (Vision Impaired) con Fabrizio Casal in qualità di guida.

Le atlete e gli atleti italiani sono accompagnati dallo staff tecnico al completo: i tre allenatori (Danny Gerardini, Alessandro Intilia e Nicola Otelli), la fisioterapista Elena Semplici e lo skiman Ugo Orsanelli. “Tutti i componenti del team sono pronti per affrontare il primo vero banco di prova della stagione - analizza l'allenatore responsabile del settore Danny Gerardini - Abbiamo lavorato bene e con la giusta continuità negli ultimi due mesi e anche le gare FIS e di Coppa Europa, svoltesi in Austria, ci hanno dato le indicazioni che cercavamo.

Le ragazze e i ragazzi stanno crescendo, settimana dopo settimana, e confidiamo che già a Sankt Moritz tutti riescano a trovare stabilità tecnica e fiducia nella propria sciata per lasciare andare lo sci. Certamente nelle prime uscite stagionali hanno brillato soprattutto Federico Pelizzari tra gli Standing e René De Silvestro tra i Sitting. Vedremo se riusciranno a confermare la propria ottima condizione anche qui in Coppa del Mondo, dove certamente il livello della concorrenza sarà alto. Non ci resta che gareggiare per poi tracciare, durante la prossima settimana, un bilancio più veritiero di questo inizio di stagione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le classifiche finali della CdM maschile: Odermatt asso pigliatutto, per Meillard e Feller una grande stagione

Le classifiche finali della CdM maschile: Odermatt asso pigliatutto, per Meillard e Feller una grande stagione

Trofei di discesa, super-g e gigante, oltre naturalmente alla generale, per il campionissimo elvetico che (anche a causa delle varie cancellazioni) questa volta non ha superato quota 2000 punti, ma ne ha rifilati quasi 900 al compagno di squadra, secondo e mai così in alto come Manuel Feller, mentre Kristoffersen e Sarrazin chiudono ai piedi del podio nella generale. Tre gli azzurri nei primi dodici in discesa, Bosca e Innerhofer nei trenta.