Questo sito contribuisce alla audience de

Tutto pronto a Zagabria per la gara-esibizione tra i vincitori della Coppa del Mondo

Tutto pronto a Zagabria per la gara-esibizione tra i vincitori della Coppa del Mondo
Info foto

Common Office

Sci Alpino

Tutto pronto a Zagabria per la gara-esibizione tra i vincitori della Coppa del Mondo

I festeggiamenti per i 50 anni della Coppa del Mondo di sci alpino in corso a Zagabria avranno il loro clou questa sera, un giorno prima del compimento del mezzo secolo della manifestazione.

Alle 18,15 ci sarà l’estrazione dei pettorali per lo slalom di Coppa di domani sera, ma soprattutto alle 19,45 verrà disputata una gara-esibizione in cui scenderanno in pista diciotto tra i vincitori della sfera di cristallo assoluta, sette uomini e undici donne. Il percorso, opportunamente innevato con 900 metri cubi di neve in modo che il manto sia spesso 50 centimetri, è la via Bakačeva, la partenza è dalla rotonda di fronte alla cattedrale di Zagabria e l’arrivo è alla fontana Manduševac, il pendio è lungo 165 metri ed è largo 8 metri alla partenza e 10,5 metri al traguardo.

I partecipanti sono, in rigoroso ordine alfabetico, Marc Girardelli, Marcel Hirscher, Jean-Claude Killy, Ivica Kostelić, Karl Schranz, Alberto Tomba e Andreas Wenzel tra gli uomini, Michaela Dorfmeister, Renate Götschl, Nicole Hosp, Michèle Jacot, Janica KostelićPetra Kronberger, Tina Maze, Tamara McKinney, Lise-Marie Morerod, Annemarie Pröll e Pernilla Wiberg. Sul percorso verranno messi nella prima parte i pali vecchi e nella seconda quelli attuali, inoltre ciascuno scenderà con la tuta indossata al momento della conquista della Coppa.

Assisteranno all’evento altri grandi ex sciatori e sciatrici come Marco Büchel, Hans Enn, Kristian Ghedina, Jure Košir, Bojan Križaj, Günther Mader, Thomas Sykora, Matjaž Vrhovnik, Alenka Dovžan, Urška Hrovat e Špela Pretnar. Tra coloro che hanno vinto la Coppa generale non saranno presenti, tra gli altri, Piero Gros, Hermann Maier, Ingemar Stenmark, Gustav Thöni e Pirmin Zurbriggen. L’evento sarà trasmesso in diretta su Eurosport stasera alle 19,45 con il commento di Gianmario Bonzi e Daniela Merighetti.

Qui sotto un'intervista ad Alberto Tomba fatta oggi dal nostro Alessandro Genuzio.

Video : Intervista Alberto Tomba - Zagreb 2017 50 year Fis Ski World Cup

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Intervista Alberto Tomba - Zagreb 2017 50 year Fis Ski World Cup

NEVEITALIA, Mercoledì 4 Gennaio 2017