"Swiss-Ski Night", sono Camille Rast e Marco Odermatt gli atleti dell'anno. Che emozione per Hintermann

Una splendida campionessa del mondo di slalom: Camille Rast è oro a Saalbach, sul podio
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinopremiazioni

"Swiss-Ski Night", sono Camille Rast e Marco Odermatt gli atleti dell'anno. Che emozione per Hintermann

Venerdì sera a Zurigo è stata celebrata l'ennesima, straordinaria stagione dello sci rossocrociato con la terza edizione del gala che ha visto i due campioni del mondo conquistare il premio più ambito.

Per il terzo anno, la federazione elvetica guidata da Urs Lehmann ha riassunto la stagione appena conclusa con una serata di gala che ha visto protagonista, ancora una volta, in particolare gli atleti della straordinaria nazionale di sci alpino.

La Swiss-Ski Night, nel cuore di Zurigo, ha visto due stelle brillare in particolare, ovvero i vincitori del premio di atleta dell’anno in ambito femminile e maschile: nel primo caso, Camille Rast è salita sul palco da trionfatrice dopo l’inverno della consacrazione, con le prime vittorie in Coppa del Mondo e il titolo iridato di slalom arrivato a Saalbach 2025.

Nei campionati del mondo ha aggiunto un altro oro ai due di Courchevel un Marco Odermatt straripante in super-g, ma soprattutto il campionissimo di Buochs, al terzo titolo consecutivo alla Swiss-Ski Night, ha firmato di nuovo il poker di sfere di cristallo in un’unica annata, con la quarta generale in fila su tutte.

Malorie Blanc, alle primissime esperienze in CdM già capace di salire sul podio nella discesa di St. Anton, è stata scelta quale rookie dell’anno, Arnaud Boisset (velocista emergente particolarmente sfortunato in termini di infortuni nel 2024/25) invece per il “Social Media Award” vista la sua attività sui mezzi social, ma c’è stata grandissima emozione per la celebrazione, in attesa del ritorno in pista nella stagione olimpica dopo aver sconfitto una forma tumorale, di Niels Hintermann premiato con l’Outstanding Achievement, “per il coraggio mostrato nella lotta contro la malattia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Sono 100 gli austriaci inseriti nel Wunderteam per il 2025/26: anche Lukas Feurstein nella squadra nazionale

Sono 100 gli austriaci inseriti nel Wunderteam per il 2025/26: anche Lukas Feurstein nella squadra nazionale

Una delle nazionali di riferimento del circo bianco presentata ufficialmente verso l'inverno olimpico: 10 gli atleti del team maschile di riferimento, 9 quelli della compagine femminile con tutte le stelle, da Huetter a Venier e Liensberger, sino all'atteso nuovo rientro di Nina Ortlieb.