Questo sito contribuisce alla audience de

Steen Olsen batte tutti i "grandi" tra slalom e gigante: conclusi a Narvik i campionati norvegesi

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2022

Steen Olsen batte tutti i "grandi" tra slalom e gigante: conclusi a Narvik i campionati norvegesi

Il classe 2001 firma la doppietta, esattamente come ai recenti Mondiali jr, nella rassegna nazionale che ha visto quasi tutti i big scandinavi in pista.

I campionati norvegesi andati in scena sulle nevi di Narvik e terminati ieri con gli slalom, hanno sostanzialmente chiuso il blocco di gare nazionali di fine stagione.

Non sono mancate le sorprese nelle gare che hanno visto la partecipazione di quasi tutti i big dello squadrone norge di Coppa del Mondo: a partire dalla discesa maschile, che ha visto Henrik Roea battere di 38 centesimi Aleksander Aamodt Kilde, mentre la gara femminile è stata dominata da Ragnhild Mowinckel, con oltre un secondo di margine sulla giovane Inni Holm Wembstad, che ha esordito in CdM a fine febbraio a Crans-Montana. Cancellati i super-g, la stessa Wembstad ha conquistato un altro argento in combinata, battuta da Pernille Lydersen, con Oscar Zimmer vincitore nella stessa gara maschile davanti a Roea.

Ad inizio settimana, il gran finale con le gare tecniche e due doppiette: tra gli uomini, Alexander Steen Olsen ha confermato una condizione eccezionale, lui che ha dominato ai Mondiali jr di Panorama e poi stupito pure alle finali di CdM a Méribel, vincendo sia il gigante, con la bellezza di 1”69 su Henrik Kristoffersen (3° posto per Haugan, 4° McGrath), sia lo slalom con oltre un secondo di margine nei confronti di Haugan e Kristoffersen, mentre Foss-Solevaag ha concluso ai piedi del podio.

Uno-due pure per Mina Fuerst Holtmann: in gigante, primo posto davanti a Mowinckel e Maarstoel, che poi in slalom ha chiuso di nuovo terza, mentre Kufaas ha sfiorato il successo, accontentandosi del secondo posto a poco più di un decimo da Holtmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
83
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.