Questo sito contribuisce alla audience de

Squadra femminile ridotta e team maschile con Pinturault e Noel fari: ecco le nazionali francesi per il prossimo inverno

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinosquadre nazionali

Squadra femminile ridotta e team maschile con Pinturault e Noel fari: ecco le nazionali francesi per il prossimo inverno

La federazione transalpina ha reso noti gli organici per la stagione 2023/24: senza Worley, Noens e Frasse Sombet, ci saranno solo quattro atlete nella squadra A in rosa. Si attendono tanti rientri dagli infortuni anche nel settore maschile, nel primo anno post addio di Clarey.

La Francia ha ufficializzato le sue scelte per il prossimo inverno agonistico (con qualche settimana di ritardo per i problemi legati al budget, come ammesso dai vertici della FFS), con le nazionali d'oltralpe pronte a vivere una Coppa del Mondo magari un po' più fortunata rispetto all'ultima stagione, condizionata parecchio dagli infortuni.

Nel 2023/24 non saranno più al cancelletto di partenza Tessa Worley, il vero punto di riferimento per un decennio del team femminile, Nastasia Noens e Coralie Frasse Sombet, in un settore dello sci alpino guidato dal direttore David Chastan, con Lionel Pellicier manager per il settore donne e Jean-Noel Martin allenatore responsabile del gruppo discipline tecniche e il piemontese Marco Viale confermatissimo per le velociste.

Ridotta a sole quattro unità la squadra A, con Clara Direz, Laura Gauche, una bella rivelazione come Marie Lamure e Romane Miradoli, attesa ad un altro rientro post infortunio di Kvitfjell.

Nella squadra B femminile troviamo Clarisse Breche e Doriane Escane, anch'esse costrette ad un lungo stop, una slalomista pura come Chiara Pogneaux, giovanissima che ha fatto vedere ottime cose nel 2022/23, e le velociste Karen Smadja Clément, Anouck Errard e Camille Cerutti. Nove, invece, le atlete del team giovanile.

Il team maschile avrà ancora una volta un perno nel campione del mondo di combinata, Alexis Pinturault, che ha cambiato tutto sul piano tecnico; Frederic Perrin è il responsabile dell'intero settore, Xavier Fournier-Bidoz l'allenatore (confermato) della velocità e Kevin Page per slalom e gigante.

Undici gli alfieri in squadra A: oltre a Pinturault, ecco Clément Noel, Victor Muffat-Jeandet, chiamato all'ennesimo recupero post infortunio come Thibaut Favrot, che si era rotto il crociato all'inizio della scorsa stagione, un Mathieu Faivre da ritrovare completamente, un polivalente come Cyprien Sarrazin (che si era bloccato con la schiena ai Mondiali dopo un'ottima prima parte di inverno) e cinque velocisti, ricordando i ritiri di Clarey e Roger. Si tratta di Nils Allegre, Matthieu Bailet (altro atleta reduce da infortunio), Maxence Muzaton, Blaise Giezendanner e Adrien Theaux.

Sei atleti nella squadra B, con Nils Alphand e Florian Loriot, oltre a slalomisti puri come Steven Amiez, Paco Rassat e Hugo Desgrippes, ma anche un bel gigantista in ascesa (Léo Anguenot).

Infine, ben 17 giovani per un team di prospettiva che comprende, oltre a Theo Letitre che in slalom ha fatto bene in Coppa Europa, l'iridato jr di gigante (e argento in discesa), il classe 2003 Alban Elezi Cannaferina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social