Questo sito contribuisce alla audience de

Sono 23 i canadesi in prima fila per la stagione 2023/24: due campioni del mondo guidano le nazionali

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinosquadre nazionali

Sono 23 i canadesi in prima fila per la stagione 2023/24: due campioni del mondo guidano le nazionali

Ufficializzate le squadre nordamericane per il prossimo inverno: Laurence St-Germain e James Crawford si presentano con gli ori di slalom e super-g, ma è Valérie Grenier la certezza in gigante.

E' una delle ultime nazionali di riferimento a presentarsi per la stagione 2023/24, con un gruppo di qualità, parecchio giovane a maggior ragione dopo gli addii di Marie-Michèle Gagnon e Trevor Philp.

Sono 23 gli atleti inseriti negli organici del Canada per la prossima annata alla quale il team nordamericano potrà mostrare ben due campioni del mondo in carica: tra le 9 donne selezionate, c'è infatti l'iridata di slalom Laurence St-germain, la più grande sorpresa a Méribel con quella folle rimonta d'oro battendo Mikaela Shiffrin. L'atleta che fornisce le maggiori garanzie per giocarsi ogni gigante di CdM (ma la rivedremo di nuovo anche nella velocità) è Valérie Grenier, finalmente esplosa con primo podio e al tempo stesso prima vittoria in CdM, trionfando a Kranjska Gora e poi chiudendo con un'altra top 3, alle finali di Soldeu.

Ali Nullmeyer può fare benissimo in slalom, dove vedremo anche Amelia Smart, ma attenzione a giovani gigantiste di qualità come Britt Richardson e Cassidy Gray, oltre a Sarah Bennett, “Kiki” Alexander e una velocista che sta emergendo come Stefanie Fleckenstein, prodotto del National NextGen Group.

Quattordici gli uomini in nazionale: James Crawford ha battuto per un centesimo Kilde nel super-g mondiale e, ritrovato pienamente sul piano fisico, il classe '97 sarà temibilissimo in ogni gara di velocità. Come un talento, dalle innate capacità di scorrevolezza, che risponde al nome di Cameron Alexander, bronzo iridato in discesa.

Con loro nelle gare di velocità troveremo pure Brodie Seger, Jeffrey Read e l'unico veterano, Broderick Thompson, mentre tra slalom e gigante il riferimento è Erik Read, con la squadra canadese che si completa con Asher Jordan, Riley Seger, Kyle Alexander, Liam Wallace e Justin Alkier. E dal gruppo NextGen, ecco due classe '97, Simon Fournier e Sam Mulligan, e il 23enne Declan McCormack.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social