Questo sito contribuisce alla audience de

Sci paralimpico: finali di Coppa del Mondo trionfali per l'Italia a Cortina con Bertagnolli e De Silvestro

Foto di Redazione
Info foto

Mattia Rizzi

Sci Alpinosci paralimpico

Sci paralimpico: finali di Coppa del Mondo trionfali per l'Italia a Cortina con Bertagnolli e De Silvestro

L'atto conclusivo della stagione è stato un successo a livello organizzativo e agonistico: i risultati degli ultimi appuntamenti del massimo circuito sull'Olympia delle Tofane che ospiterà anche le Paralimpiadi nel 2026.

Si sono concluse con le gare di slalom le finali di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico a Cortina d'Ampezzo, organizzate dalla Fondazione Cortina in collaborazione con la FISIP, ultimo atto della stagione internazionale della disciplina.

E per l'Italia, la giornata finale è stata da incorniciare grazie alle vittorie di Giacomo Bertagnolli e René De Silvestro, il brillante terzo posto di Federico Pelizzari e i numerosi podi nelle classifiche finali, di specialità e generali. Tra i Vision Impaired i “cannibali” Giacomo Bertagnolli e la guida Andrea Ravelli hanno vinto anche l'ultima gara infliggendo distacchi siderali agli avversari. In assenza di Johannes Aigner, rimasto nel parterre per i dolori alla schiena che hanno fermato la guida Matteo Fleischmann, i portacolori delle Fiamme Gialle hanno sciato egregiamente chiudendo con un crono complessivo di 1'24”44, rifilando 7”37 al francese Hyacinthe Deleplace, giunto secondo, e 7”44 al tedesco Alexander Rauen, terzo.

Con questo successo Bertagnolli e Ravelli hanno consolidato il terzo posto tanto nella classifica di Coppa del Mondo generale, che in quella di specialità. “Sono super contento perché abbiamo chiuso la stagione in bellezza – ha commentato soddisfatto alla fine il fuoriclasse trentino - ma soprattutto perché ho provato belle sensazioni su quella che sarà la pista di gara delle Paralimpiadi fra tre anni. Mi è piaciuta tantissimo, direi quindi che non poteva finire meglio di così”.

In campo femminile, sempre Vision Impaired, non è riuscita a Chiara Mazzel e alla guida Fabrizio Casal quella che sarebbe stata un'impresa clamorosa: vincere anche la Coppa generale, dopo quella di Discesa Libera. La trentina è giunta quarta, l'austriaca Veronika Aigner seconda portandosi così a casa la sfera di cristallo. La sciatrice della Sportabili non è una specialista dei pali stretti, chiudendo così alle spalle delle austriache Stary e Aigner e della britannica Fitzpatrick. Per la coppia Mazzel-Casal, comunque, è arrivato il secondo posto nella classifica generale con 1800 punti, un risultato eccezionale se si considera che la loro stagione è praticamente iniziata alla settima tappa, avendo dovuto saltare le prime 6 per un infortunio alla mano di Chiara. L'altro successo italiano di giornata è giunto proprio come sigillo alle finali: l'ha ottenuto nei Sitting René De Silvestro, l'atleta di casa che è stato l'ultimo a scendere in assoluto e che ha battuto davanti a parenti, amici e tifosi in festa l'eterno rivale norvegese Jesper Pedersen.

Il crono del portacolori FISIP ha detto 1'22”92, 1”43 meno di Pedersen e 2”94 meno del francese Victor Pierrel giunto terzo. Finalmente il riscatto che René aspettava, dopo la rottura dello stabilizzatore che l'ha messo fuori gara due giorni prima. E alla fine grande festa per lui e una lunga ovazione da parte del pubblico. “E' stata una bellissima gara per me, soprattutto per il tifo che ho ricevuto. Sono davvero senza parole – ha detto raggiante De Silvestro - Non desideravo altro che chiudere la stagione così, con una vittoria in casa e davanti ai miei tifosi”.

In extremis fra gli Standing è salito sul podio Federico Pelizzari, dopo esserne rimasto ai piedi nei due giganti dei giorni precedenti: terzo posto alle spalle del francese Arthur Bauchet, secondo il connazionale Jules Segers. “Finalmente questo podio è arrivato – ha detto Federico – lo aspettavo, anche perché questo è il mio primo podio in slalom nella Coppa del Mondo”.

Riguardo alle altre categorie, fra le Standing vittoria schiacciante della svedese Ebba Aarsjoe con il crono di 1'26”83, davanti alla tedesca Anna-Maria Rieder e alla francese Aurelie Richard. Fra le Sitting successo per la leader tedesca Anna-Lena Forster (1'33”52), secondo posto per la spagnola Audrey Seco Pascual e terzo per la finlandese Nette Kiviranta. “Cortina voto 10! - così Paolo Tavian, presidente della Federazione italiana Sport Invernali Paralimpici - Tutti gli atleti, italiani e stranieri hanno dato un giudizio più che positivo, il palcoscenico è unico e tecnicamente c'è poco da eccepire. Cortina è abituata a ospitare grandi eventi mondiali e ha saputo accettare anche la sfida paralimpica.

Come Federazione abbiamo voluto portare qui con largo anticipo un evento mondiale proprio per provare le piste, l'accoglienza e tutte le strutture che poi saranno messe sotto pressione con l'appuntamento olimpico del 2026. Abbiamo avuto un ottimo riscontro anche grazie alla collaborazione con Fondazione Cortina e con tutte le istituzioni che hanno contribuito fattivamente alla buona riuscita delle gare. La presenza delle scuole oggi è determinante, ai ragazzi affido il compito di portare avanti il nostro lavoro nel futuro”.

Di seguito i podi delle classifiche finali sia della Coppa Generale che di quella di Slalom Speciale. Coppa del Mondo di Slalom Speciale: Vision Impaired Donne 1) Veronika Aigner, guida Elisabeth Aigner (Aut); 2) Elina Stary, guida Anna-Jacqueline Stoss (Aut); 3) Barbara Aigner, guida Klara Sykora (Aut). Standing Donne: 1) Ebba Aarsjoe (Swe); 2) Anna- Maria Rieder (Ger); 3) Aurelie Richard (Fra). Sitting donne: 1) Anna-Lena Forster (Ger); 2) Laurie Stephens (Usa); 3) Nette Kiviranta (Fin).

Vision Impaired Uomini: 1) Johannes Aigner, guida Matteo Fleischmann (Aut); 2) Hyacinthe Deleplace, guida Roy Piccard (Fra); 3) Giacomo Bertagnolli, guida Andrea Ravelli (Ita). Standing Uomini: 1) Arthur Bauchet (Fra); 2) Robin Cuche (Sui); 3) Aaron Lindstroem (Swe). Sitting uomini: 1) Jesper Pedersen (Nor); 2) René De Silvestro (Ita); 3) Victor Pierrel (Fra). Coppa del Mondo Generale: Vision Impaired Donne: 1) Veronika Aigner, guida Elisabeth Aigner (Aut); 2) Chiara Mazzel, guida Fabrizio Casal (Ita); 3) Elina Stary, guida Anna-Jacqueline Stoss (Aut). Standing Donne: 1) Anna-Maria Rieder (Ger); 2) Ebba Aarsjoe (Swe); 3) Aurelie Richard (Fra). Sitting Donne: Anna-Lena Forster (Ger); 2) Laurie Stephens (Usa); 3) Audrey Seco Pascual.

Vision Impaired Uomini: 1) Johannes Aigner, guida Matteo Fleischmann (Aut); 2) Hyacinthe Deleplace, guida Roy Piccard (Fra); 3) Giacomo Bertagnolli, guida Andrea Ravelli (Ita). Standing Uomini: 1) Arthur Bauchet (Fra); 2) Robin Cuche (Sui); 3) Markus Salcher (Aut). Sitting Uomini: 1) Jesper Pedersen (Nor); 2) René De Silvestro (Ita); 3) Jeroen Kampschreur (Ned).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social