Prime discese di South American Cup, a La Parva domina Monsen su Zabystran e Bailet, tra le donne Cutler

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocircuiti estivi

Prime discese di South American Cup, a La Parva domina Monsen su Zabystran e Bailet, tra le donne Cutler

In Cile, lo svedese fa la differenza anticipando di mezzo secondo l'emergente ceco e il migliore dei francesi, mentre l'americana conferma il pronostico nella gara femminile. Domani si replica.

Una bella partecipazione di atleti di CdM specialmente in ambito maschile, per le prime discese della nuova stagione e di South American Cup, con l’appuntamento di La Parva inaugurato ieri dall’unico training in programma.

Oggi gara-1 (giovedì si replicherà con altre due discese), con Felix Monsen che era forse l’uomo più atteso e, dopo aver fatto il vuoto già in prova, domina la scena portando a casa il successo con mezzo secondo netto di vantaggio su Jan Zabystran, reduce da un 2024/25 di grande crescita e che si prende la piazza d’onore anticipando di un decimo Matthieu Bailet, il primo dei tanti francesi presenti. A ridosso del podio il campione del mondo jr in carica di specialità, Felix Roesle, poi Nils Alphand a quasi un secondo e mezzo davanti al secondo tedesco Vogt e all’argentino Gravier. Ventiquattresima piazza per Gian Maria Illariuzzi, settantesimo Davide Maraini.

Tra le donne si impone, anche in questo caso da pronostico abbastanza chiaro, l’americana Haley Cutler che batte di 41 centesimi Barbora Novakova, per un altro 2° posto di atleti della Repubblica Ceca, con l’ucraina Anastasiia Shepilenko terza a 1”30 davanti all’islandese Fridgeirsdottir e all’argentina Begue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social