Questo sito contribuisce alla audience de

Partecipazione straordinaria per l'Elly Fanchini Day: sabato al Tonale ci saranno anche Goggia e Curtoni

Partecipazione straordinaria per l'Elly Fanchini Day: sabato al Tonale
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinol'evento benefico

Partecipazione straordinaria per l'Elly Fanchini Day: sabato al Tonale ci saranno anche Goggia e Curtoni

La prima edizione dell'appuntamento benefico, nel ricordo della discesista azzurra, non solo ha raccolto una quantità straordinaria di cimeli che gli appassionati potranno acquistare contribuendo alla ricerca, ma vedrà la partecipazione di campionesse del presente e del passato. Il programma completo.

Fervono gli ultimi preparativi per l'Elly Fanchini Day, la giornata completamente dedicata alla memoria di Elena Fanchini, scomparsa poco più di anno fa, e organizzata dalle sorelle Nadia e Sabrina assieme alle “DH Lions” che hanno scritto pagine di storia dello sci azzurro, che si terrà sabato 6 aprile sulle nevi del Passo del Tonale con un gigante davvero speciale per questa prima edizione.

Il progetto ha l'intento di trasmettere a tutti gli appassionati della montagna la passione, la determinazione e lo spirito sportivo che hanno contraddistinto la vita della discesista bresciana: l'evento sarà supportato dagli sponsor che hanno accompagnata Elena nel corso della carriera, oltre ad AIRC e alla Val Camonica, e sono giunte numerosissime adesioni fra compagne di squadra di oggi e di ieri. La FISI ha reso noto che ci saranno anche Sofia Goggia ed Elena Curtoni, in fase di recupero dai rispettivi infortuni, Laura Pirovano, Roberta Melesi, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Camilla Alfieri, Michela Azzola, Marta Benzoni, Anna Hofer, Sarah Pardeller, Federica Sosio, oltre al presidente del CONI Giovanni Malagò e al Presidente FISi Flavio Roda.

Altrettanto numerose sono giunte le iscrizioni alla gara in programma al mattino, tanto che l'organizzazione è stata costretta a chiudere a 250 il numero di partecipanti in pista, mentre i supporters che parteciperanno comunque alla giornata senza gareggiare sono arrivati a quasi 500. Inoltre sarà possibile, a partire proprio da sabato alle ore 15.00, aggiudicarsi (partecipando su charitystars.com all'asta online) i cimeli messi in palio da Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Mikaela Shiffrin, Marco Odermatt, Marc Rochat, Aleksander Aamodt Kilde, Lara Gut-Behrami, Lucas Braathen e tanti altri, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca contro il cancro.

Sarà il primo passo di un progetto ambizioso, che Nadia e Sabrina stanno sviluppando con il supporto delle ex compagne e discesiste storiche della nazionale, per trasmettere i valori lasciati in eredità da Elena alla grande famiglia dello sci e alle nuove generazioni.

Il programma del 1° Elly Fanchini Day comincerà dalle ore 7.45 alle 8.30, con il ritiro di pettorali e pacchi gara per gli iscritti alla gara e i supporters (appuntamento nel parcheggio della sciovia Serodine). Dalle 8.45 alle 9.15 ricognizione in pista, poi alle 9.45 l'inizio della gara di gigante, sulla “Serodine”.

Dalle 12.00, tutti a pranzo presso il ristorante Gazzana, mentre dalle 13.15 ci saranno le premiazioni e la lotteria nello stesso locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
440
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.