Questo sito contribuisce alla audience de

Opening stagionale a Solda, ancora Alex Hofer come nel 2020! L'altoatesino domina su Bendotti e Taranzano

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogare fis

Opening stagionale a Solda, ancora Alex Hofer come nel 2020! L'altoatesino domina su Bendotti e Taranzano

Il primo gigante sulle nevi di casa premia l'altoatesino, che fa il vuoto nella 1^ manche e trionfa con ampio margine sui due azzurri del gruppo B2 della nazionale. Tra le donne vince Elisa Platino.

Esattamente come nel 2020, per aprire alla grande la stagione nella “sua” Solda, sede del tradizionale opening FIS su nevi italiane.

Il primo gigante, nell'ambito della quattro giorni targata Sci Club Livata e valida per l'Energiapura Cup, sulla splendida Madriccio, vede dominare Alex Hofer: pettorale n° 1 e subito capace di fare il vuoto nella 1^ manche (oltre mezzo secondo sul francese Lagier, primo inseguitore), il classe 1994 ottimo protagonista in Coppa Europa nelle scorse stagioni, ma visto più volte anche nell'ultima annata di CdM, alla fine chiuderà con ben 82 centesimi di margine su Matteo Bendotti, risalito dalla nona piazza (aveva oltre un secondo di distacco da Hofer), e 1”01 su Luca Taranzano, i due azzurri del gruppo B2 della nazionale che completano così un podio tutto italiano.

Ad un solo centesimo dalla terza piazza, ecco il croato Samuel Kolega che precede Simon Talacci, un deluso Lagier (sceso dal 2° al 6° posto), e i due rimontanti Federico Liberatore e Corrado Barbera, 7° e 8° recuperando rispettivamente 22 e 18 posizioni nella manche decisiva.

Anche la gara femminile ha avuto un'unica dominatrice: Elisa Platino, già miglior crono a metà gara, ha aumentato ulteriormente il distacco su tutte le rivali, prendendosi il successo con la bellezza di 1”23 nei confronti di Valentina Cillara Rossi, che a sua volta ha relegato, per un solo centesimo, Carlotta Saracco al terzo posto. A completare la top ten Guerinoni, Paventa, Fanti, la francese Abouly, Allemand, Craievich e Agnelli.

Domenica altri due giganti, prima degli slalom previsti tra lunedì e martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social

Approfondimenti

Solda
Informazioni turistiche

Solda

Solda