Matthias Mayer: "Qualifiche come in F1 per discese e SuperG"

Matthias Mayer: 'Qualifiche come in F1 per discese e SuperG'
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Matthias Mayer: "Qualifiche come in F1 per discese e SuperG"

Il campione olimpico di Discesa Libera lancia una proposta rivoluzionaria.

Nella stagione di Coppa del Mondo appena iniziata un nuovo sistema per i pettorali di partenza è entrato in vigore per garantire una distribuzione maggiore degli atleti di primo livello nell'ordine di partenza (e garantire una audience televisiva per un tempo maggiore): i primi 10 concorrenti della World Cup Starting List scelgono un numero dispari tra 1 e 19 mentre gli sciatori con una posizione tra l'undicesima e la ventesima possono prendere un numero pari tra 2 e 20.

Il campione olimpico di Discesa Libera di Sochi, l'austriaco Matthias Mayer, ha proposto oggi una rivoluzione: qualifiche nelle discese di allenamento come avviene in Formula 1 con il miglior tempo che dà diritto alla priorità nella scelta del pettorale. Parlando ad un evento di uno sponsor Mayer, che dovrebbe ritornare in gara a Lake Louise dopo essere stato fermato dalla frattura di due vertebre in Val Gardena lo scorso inverno, ha osservato: "Cambierebbero le cose. Penso che sarebbe una evoluzione positiva anche se sarà necessario discutere il formato delle qualificazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Sci alpino verso la conclusione dei Giochi e... la ripartenza della CdM: controlli neve ok a Garmisch e Soldeu

Sci alpino verso la conclusione dei Giochi e... la ripartenza della CdM: controlli neve ok a Garmisch e Soldeu

Mercoledì con lo slalom femminile terminerà la rassegna olimpica, poi un po' di respiro prima delle prove che anticiperanno le gare veloci al via a fine mese in Baviera (per gli uomini) e nel Principato di Andorra, dove Goggia e Ledecka sono già in loco per allenarsi.