Questo sito contribuisce alla audience de

Lo slalom donne di Flachau? Si recupererà a Schladming! E intanto Kitzbuehel riceve il via libera

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Lo slalom donne di Flachau? Si recupererà a Schladming! E intanto Kitzbuehel riceve il via libera

Luce verde per l'82esima edizione dell'Hahnenkamm-Rennen (con il dubbio legato alla presenza o meno di spettatori), che prevede di nuovo due discese come nel 2021, oltre allo slalom sulla Ganslern per la "settimana dell'anno". Martedì 11 gennaio, però, ecco una prima assoluta per il circuito femminile con la sfida alla Planai: la FIS ha già ufficializzato la scelta.

E' l'evento per antonomasia, con un montepremi infinitamente superiore rispetto a quelli di tutti gli altri appuntamenti di Coppa del Mondo, e una vittoria sulla Streif, semplicemente, vale una carriera.

Kitzbuehel è già parecchio avanti con i preparativi per le sue tre gare del circuito maschile, in programma venerdì 21 e sabato 22 gennaio con le due discese iconiche sulla pista tempio (partenza prevista alle ore 11.30), e domenica 23 con lo slalom sulla “Ganslern” (prima manche alle ore 10.30, la seconda alle 13.30).

Oggi è cominciato ufficialmente l'iter dell'edizione numero 82 dell'Hahnenkamm-Rennen, con il controllo neve della FIS che ha confermato le gare, in attesa di capire se ci saranno spettatori almeno nel parterre e in numero contingentato, dopo le “porte chiuse” del 2021 (l'Austria sta attendendo indicazioni per salvare, da questo punto di vista, le gare più importanti della stagione). La settimana di Kitz comincerà già martedì 18 gennaio con la prima delle tre prove in programma, e attenzione perchè ci sarà una novità importante, rispetto alle due discese dello scorso anno (con doppietta di Beat Feuz e il ritorno sul podio di Dominik Paris), legata all'approccio all'Hausbergkante, visto che si vuole ridurre la velocità per lo schuss finale, dopo gli incidenti del 2021, in particolare quello di Urs Kryenbuehl sul salto conclusivo della pista-leggenda.

La grande novità della serata, però, riguarda il recupero dello slalom femminile che non si disputerà (causa emergenza Covid sul territorio) in quel di Flachau il prossimo 11 gennaio: sempre martedì prossimo, e agli stessi orari (18.00 la 1^ manche, alle 20.45 la seconda), il settimo appuntamento stagionale tra i pali stretti andrà in scena nientemeno che a Schladming. La FIS e la federsci austriaca hanno scelto quindi la Planai, che il 25 gennaio ospiterà poi la tradizionale "night race" maschile, per una gara che sarà davvero speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social