Questo sito contribuisce alla audience de

La prima Svezia senza Myhrer punta tutto su Swenn-Larsson. Con Thoma al comando...

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

La prima Svezia senza Myhrer punta tutto su Swenn-Larsson. Con Thoma al comando...

Il tecnico altoatesino diventa il capo dell'intero settore femminile. Ecco le formazioni per la stagione 2020/21, tra ritiri eccellenti e la slalomista che vuole il primo successo.

La Svezia è già pronta per la prossima annata agonistica, con 39 atleti complessivamente impegnati tra i vari gruppi nazionali. Venti uomini e diciannove donne, per la prima stagione senza colui che è stato il riferimento del team scandinavo per tanti anni, ovvero il campione olimpico di slalom in carica, Andrè Myhrer, ritiratosi da poche settimane così come il gigantista Matts Olsson.

Tra le donne, invece, hanno salutato Rapaport e Stalnacke, ma proprio per il settore femminile c'è un'altra novità in vista del 2020/21: si tratta del nuovo capo Christian Thoma, che ha ereditato il ruolo ricoperto sinora da Lars Melin. L'esperto allenatore italiano proverà a portare Anna Swenn-Larsson alla prima vittoria in Coppa del Mondo; la crescita della slalomista è stata evidente nell'ultima stagione, con il trionfo sfiorato a più riprese tra Flachau e Kranjska Gora, ma anche nello slalom parallelo di Sankt Moritz.

Sarà la 28enne di Mora a guidare il gruppo 1, ovvero la squadra principale che conterà anche su Sara Hector, Estelle Alphand, Charlotte Saefvenberg, Emelie Wikstroem e Magdalena Fjaellstroem. In gruppo 2, attenzione alla classe 2000 Sara Rask, quest'anno trionfatrice nella classifica di gigante in Coppa Europa e quindi col posto fisso garantito. Tra i maschietti, dove il responsabile tecnico è Fredrik Kingstad, ci sono sette atleti nel gruppo 1 formato dallo slalomista Kristoffer Jakobsen, l'uomo che potrebbe avere le maggiori chances, oltre che da Mattias Roenngren, Gustav Lundbaeck, Lukas Karlberg, Tobias Hedstroem, Tobias Windingstad e William Hansson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
287
Consensi sui social