Questo sito contribuisce alla audience de

La Francia cala gli assi per la stagione olimpica: ecco i team guidati da Pinturault, Faivre, Noel e Worley

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinostagione 2021/22

La Francia cala gli assi per la stagione olimpica: ecco i team guidati da Pinturault, Faivre, Noel e Worley

La FFS ha annunciato le selezioni nazionali anche per lo sci alpino, con Simone Del Dio confermato al timone degli slalomisti che hanno perso i veterani Grange e Lizeroux.

E' stata praticamente l'ultima delle grandi federazioni ad annunciare le squadre per la stagione 2021/2022, ed ora ecco la Francia che andrà all'assalto delle coppe, dopo aver riportato a casa la sfera di cristallo assoluta con Alexis Pinturault (non accadeva dal 1997 con il trionfo di Luc Alphand), e delle medaglie olimpiche a Pechino.

Non solo con il 30enne di Courchevel, ma anche con il bi campione del mondo Mathieu Faivre, un'altra due volte iridata come Tessa Worley e l'asso dello slalom Clément Noel, e chissà chi altro...

Poche variazioni negli organici ufficializzati ieri dalla FFS, anche se i ritiri di Jean-Baptiste Grange e Julien Lizeroux hanno portato Clément Noel e Theo Letitre, gli unici slalomisti puri, a fare parte del gruppo delle discipline tecniche guidato da Frederic Perrin, anche se sarà sempre Simone Del Dio a guidare gli specialisti dei pali stretti.

Squadra A donne con Tessa Worley, Clara Direz (attesa al rientro dopo la trombosi che le ha fatto perdere l'intera scorsa stagione), Coralie Frasse Sombet, Laura Gauche, Tiffany Gauthier, Nastasia Noens e Romane Miradoli, che tornerà dopo la rottura del crociato e sarà il riferimento del team di velocità.

A livello maschile, la squadra A comprende 12 atleti: con Alexis Pinturault e Clément Noel, ecco Mathieu Faivre, Victor Muffat-Jeandet, Thibaut Favrot e il blocco dei velocisti con Adrien Theaux, Brice Roger, Nils Allegre, Matthieu Bailet, Maxence Muzaton, Blaise Giezendanner e l'eterno Johan Clarey.

In squadra B ecco 13 ragazze: Doriane Escane (che si allenerà con la squadra A), Marion Chevrier, Camille Cerutti, Clarisse Breche, Alizée Dahon, Anouck Errard, Kenza Lacheb, Tea Lamboray, Tifany Roux, Marie Lamure, Caitlin McFarlane, Julia Socquet Dagoreau e Karen Smadja Clement. Ben 21 gli uomini, con lo slalomista Theo Letitre e un elemento polivalente come Cyprien Sarrazin che potranno allenarsi con il team A, e poi Leo Anguenot, Nils e Sam Alphand, Steven Amiez, Ken Caillot, Augustin Bianchini, Hugo Desgrippes, Guerlain Favre, Adrien Fresquet, Evan Klufts, Florian Loriot, Valentin Giraud Moine, Loevan Parand, Roy Piccard, Diego Orecchioni, Victor Schuller (vincitore della Coppa Europa di discesa e col posto fisso per la CdM di specialità), Nicolas Raffort, Paco Rassat e Louis Tuaire.

Infine il gruppo giovani/junior, con 10 ragazze e 8 ragazzi in organico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social