Kristian Ghedina, Daniela Merighetti, Pietro Canzio e Sofia Pizzato testimonial di Cortina 2021

Kristian Ghedina, Daniela Merighetti, Pietro Canzio e Sofia Pizzato testimonial di Cortina 2021
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Kristian Ghedina, Daniela Merighetti, Pietro Canzio e Sofia Pizzato testimonial di Cortina 2021

La Fondazione Cortina 2021 e la Federazione Italiana Sport Invernali hanno definito la composizione della delegazione che sarà presente al Congresso FIS di Cancun, in Messico, di inizio giugno dove verranno assegnati i Mondiali di sci alpino del 2021 per i quali è candidata unica Cortina d'Ampezzo.

I testimonial sono due grandi campioni della nostra velocità e due giovani promesse: Kristian Ghedina, 13 vittorie in Coppa del Mondo), nato e cresciuto nella Perla delle Dolomiti; Daniela Merighetti, vincitrice il 14 gennaio 2012 proprio a Cortina della sua unica gara di Coppa, la discesa sull’Olympia delle Tofane (foto); Pietro Canzio, cresciuto sciisticamente nello Ski College Falcade e recente vincitore di due medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer; Sofia Pizzato, cresciuta agonisticamente nello Sci Club 18 di Cortina d'Ampezzo.

La rappresentanza sportiva è stata selezionata, come recita il comunicato FISI, “oltre che sulla base delle qualità sportive ed umane, anche tenendo in considerazione il rapporto che questi atleti hanno con il territorio e con il movimento sportivo della conca ampezzana. Selezionando Canzio e Pizzato, la Fondazione intende sottolineare uno degli elementi su cui punta il Mondiale italiano: il coinvolgimento dei giovani a livello di pubblico, di passione, di idee e anche nell’organizzazione, con la speranza di vedere alcuni di loro protagonisti delle gare. Ghedina e Merighetti appaiono gli ambasciatori ideali di Cortina 2021 perché rappresentano in pieno il talento, la creatività e l'attaccamento al territorio e alla cultura italiana”.

“Della delegazione faranno parte tutti i componenti del Comitato Esecutivo di Gestione: il presidente della Fondazione, Riccardo Donadon; l'amministratore delegato, Paolo Nicoletti, Carlo Mornati, vice segretario e responsabile della preparazione olimpica del Coni e il cortinese Alberto Ghezze, tecnico della Nazionale azzurra di velocità femminile e componente FISI all'interno dell'esecutivo di Cortina 2021. Nella presentazione della candidatura e negli incontri con le commissioni tecniche e i delegati, Donadon e Nicoletti saranno accompagnati dai collaboratori storici della candidatura: Adolfo Menardi, Michele Di Gallo, Alessandro Broccolo, Giorgio Gaspari e Anna Bosetti. Il servizio catering allo stand Italia è offerto dallo chef Fabio Pompanin e dal bartender Michel Oberhamer”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Cortina d'Ampezzo
Informazioni turistiche

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore, Misurina

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head edge 110 hv grip walk

MAXISPORT

HEAD - edge 110 hv grip walk

225 €

head 603245 edge 110 hv gw sport sci uomo