Questo sito contribuisce alla audience de

Il calendario del Mondiale di Saalbach: si partirà con il team event, nella seconda settimana le combinate a squadre

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo 2025

Il calendario del Mondiale di Saalbach: si partirà con il team event, nella seconda settimana le combinate a squadre

Dal 4 al 16 febbraio 2025, saranno 11 i titoli da assegnare nella rassegna iridata sulle nevi austriache. Nel primo week-end, come da tradizione, le due discese poi nelle giornate del martedì e mercoledì successivo la novità già vista negli ultimi due Mondiali juniores. Per i calendari di CdM, invece, bisognerà aspettare un bel po'...

La Coppa del Mondo di sci alpino si è chiusa da poco più di due settimane in quel di Saalbach, con la prima volta delle finali spalmate su due week-end, in quella Saalbach che ospiterà tra 10 mesi la rassegna iridata 2025.

In attesa di capire quale calendario avremo per il massimo circuito, con una possibile rivoluzione che probabilmente tarderà ad arrivare oltre il consiglio FIS di inizio giugno (quando verrà definita la località ospitante i campionati del mondo 2029, con la Val Gardena in corsa), conosciamo date e programma completo del Mondiale che tornerà in Austria 12 anni dopo Schladming 2013.

Undici gare da titolo, nell'arco del periodo che va da martedì 4 a domenica 16 febbraio, con l'apertura nella prima giornata dedicata al team event, ovvero il parallelo a squadre che viene quindi anticipato in avvio anche per provare ad avere i big delle discipline tecniche al cancelletto, come è accaduto raramente nelle precedenti edizioni.

Lo stesso 4 febbraio, ci sarà la prima prova della discesa femminile, seguita mercoledì 5 dalla seconda e dal primo training degli uomini, mentre giovedì 6 ecco la seconda gara da medaglie, il super-g per le donne (con seconda prova della discesa maschile lo stesso giorno).

Venerdì 7, spazio al super-g maschile (e terza e ultima prova per le donne), il giorno successivo toccherà alle ragazze (ma saranno in pista anche gli uomini per il terzo training) affrontare la gara regina con la discesa nella quale Sofia Goggia proverà a spezzare la maledizione iridata. Come da tradizione, domenica 9 a chiudere la prima settimana ecco la discesa maschile.

Lunedì 10 il giorno di riserva, da utilizzare in caso di necessità per i recuperi, martedì 11 e mercoledì 12 ecco la novità delle combinate a squadre che, come visto nei campionati del mondo jr 2023 e 2024, consistono in una manche di discesa e una di slalom con somma dei tempi; apriranno le ragazze, 24 ore più tardi la sfida degli uomini.

Il gran finale è riservato, come sempre, alle discipline tecniche: gigante femminile giovedì 13, stesso format di gara maschile venerdì 14, infine slalom per le ragazze sabato 15 e slalom maschile domenica 16 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
178
Consensi sui social