Questo sito contribuisce alla audience de

Gran finale dei campionati austriaci a Reiteralm: titoli di slalom e gigante per Waroschitz, Gstrein, Buergler e Pertl

i titoli di slalom e gigante sono per
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2024

Gran finale dei campionati austriaci a Reiteralm: titoli di slalom e gigante per Waroschitz, Gstrein, Buergler e Pertl

Con le gare tecniche è terminata la rassegna nazionale anche in casa biancorossa, Kastlunger è 2° nel gigante FIS valido per i campionati belgi (con successo per Maes) in Val d'Isère. Terminata poche ore fa anche la stagione di Nor-Am Cup: classifiche generali conquistate dai canadesi Fournier e Forget.

Due giorni per la conclusione della stagione su nevi austriache, con i campionati nazionali in quel di Reiteralm che hanno vissuto ben sei gare tra ieri (quattro) e oggi, con i due giganti nella località stiriana.

Dopo i due super-g, giovedì la giornata è terminata con gli slalom: in campo femminile, sorpresa col trionfo della giovanissima Maja Waroschitz (classe 2006), che ha battuto nettamente Natalie Falch, seconda con 99 centesimi di ritardo, e Victoria Olivier (+ 2”26), mentre Fabio Gstrein si è preso il titolo tra gli uomini battendo Oscar Heine di 24 centesimi e Dominik Raschner di 0”28, con Adrian Pertl ai piedi del podio.

L'ex vice campione del mondo di slalom (a Cortina 2021) si è poi riscattato quest'oggi con la medaglia d'oro in gigante, rimontando e battendo Patrick Feurstein (al comando dopo la 1^ manche) di 7 centesimi, con il bronzo per Gstrein (+ 0”16). Tra le donne, hurrà per la giovane Viktoria Buergler, con 15 centesimi di margine rispetto a Katharina Truppe e 35 su Katharina Liensberger, mentre Waroschitz ha terminato quarta confermandosi ad alti livelli pure tra le porte larghe.

In Francia, si è corso il super-g femminile dei campionati nazionali, cancellato la scorsa settimana a Megeve e riprogrammato a Morzine Avoriaz: la classifica è stata definita solo in un secondo tempo, dopo qualche problema di cronometraggio, con il titolo per Garance Meyer davanti a Camille Cerutti (+ 0”31) e Tifany Roux (+ 0”43), mentre è rimasta a riposo Romane Miradoli che deve recuperare pienamente visto il ritorno post infortunio al ginocchio.

Oggi in Val d'Isère è andato in scena un gigante FIS, valido per i campionati belgi dove ha trionfato ancora una volta Sam Maes, decimo assoluto in una gara vinta dallo svizzero Delio Kunz davanti a Tobias Kastlunger, con il badiota secondo per 21 centesimi e Victor Muffat-Jeandet terzo.

E' terminata nella serata europea di ieri la stagione di Nor-Am Cup, sulle nevi canadesi di Panorama per il gran finale del circuito nordamericano di riferimento.

Trionfo nella classifica generale per il padrone di casa Simon Fournier, che ha preceduto l'estone Tormis Laine, vincitore dell'ultimo slalom davanti al croato Matej Vidovic (primo nettamente nella graduatoria di specialità) e lo sloveno Tijan Marovt, con il podio nella overall completato dallo statunitense Cooper Puckett.

Tra le donne, festa di nuovo canadese con Arianne Forget davanti alla britannica Victoria Palla e all'americana Allison Mollin; il gigante conclusivo di Panorama è stato firmato da Adriana Jelinkova, con quattro canadesi alle sue spalle ovvero Cassidy Gray, la stessa Forget che ha vinto la classifica di specialità, Amelia Smart e Ali Nullmeyer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI