Funerali di Stato per Matteo Franzoso: lunedì sera il rosario, martedì alle ore 16.00 le esequie a Sestriere

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinociao matteo

Funerali di Stato per Matteo Franzoso: lunedì sera il rosario, martedì alle ore 16.00 le esequie a Sestriere

La nota congiunta dei Comuni di Sestriere e Sauze di Cesana: l'ultimo saluto al velocista cresciuto nel cuore della Vialattea alla Chiesa di Sant'Edoardo, dopo che la salma sarà arrivata in Italia lunedì pomeriggio.

Ora è ufficiale, le esequie di Matteo Franzoso si terranno nella giornata di martedì 23 settembre e saranno funerali di Stato, come ha fatto sapere nella tarda serata di ieri una nota congiunta emessa dai Comuni di Sestriere e Sauze di Cesana.

La salma del velocista nato a Genova, ma che viveva a Rollieres (frazione di Sauze) dopo essere cresciuto sin da piccolo sulle nevi piemontesi, arriverà in Italia lunedì ed è stato quindi confermato che i funerali verranno ospitati dalla chiesa di Sant’Edoardo a Sestriere, dalle ore 16.00.

La stazione sciistica della Vialattea, in cui Matteo ha vissuto tutta la trafila giovanile nello Sci Club Sestriere, darà l’ultimo saluto con tutta la sua popolazione, ma è indubbio che ci sarà una partecipazione straordinaria da tutta Italia, a quel ragazzo splendido il cui incidente mortale, avvenuto sabato scorso a La Parva, ha lasciato un vuoto pazzesco in tutta la comunità dello sci e non solo.

Come accennato, nel pomeriggio di lunedì 22 è previsto l’arrivo a Sestriere della salma che sarà accolta nella camera ardente allestita all’interno della chiesa di Sant’Edoardo; la sera stessa, alle ore 20.30, verrà celebrato il rosario. “Tutta la nostra comunità è ancora frastornata per la portata di quest’immane tragedia - spiega il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet - che ci ha portato via un ragazzo, un atleta speciale mentre si allenava in Cile con la nazionale.

In segno di rispetto, martedì 23 settembre, abbiamo proclamato una giornata di lutto cittadino”.

Da Sestriere il feretro raggiungerà Sauze di Cesana. Il suo corpo verrà tumulato al cimitero dell’antica chiesa di San Restituto dove l’accesso sarà riservato esclusivamente alla famiglia. “Non ci sono parole per descrivere il dolore di tutti e dell’intera nostra comunità - ha affermato il primo cittadino di Sauze di Cesana, Federico Marocco - Matteo e la sua famiglia si erano trasferiti da qualche anno qui a Rollieres, frazione del nostro piccolo comune.

Per questo anche noi abbiamo deciso di indire per martedì prossimo una giornata di lutto cittadino in attesa di ricevere Matteo per la sepoltura nel cimitero di San Restituto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social