Questo sito contribuisce alla audience de

Finali Internazionali del "Pinocchio", super Italia con tre successi in slalom. Oggi la conclusione all'Abetone

Foto di Redazione
Info foto

Pinocchio sugli Sci

Sci Alpinol'evento giovanile

Finali Internazionali del "Pinocchio", super Italia con tre successi in slalom. Oggi la conclusione all'Abetone

La 40esima edizione vede gli azzurrini grandi protagonisti, con tripletta tra le Under 16 grazie a Colturi, Collomb e Trocker.

Dopo quattro giornate di competizione nazionale, venerdì l'Abetone è tornata ad essere la capitale mondiale dello sci alpino giovanile grazie alle Finali Internazionali 2022 del “Pinocchio sugli Sci” edizione numero 40, a cui stanno prendendo parte 30 delegazioni straniere con i migliori atleti categoria Children del pianeta.

Oltre all'Italia partecipano alla competizione i team di Albania, Argentina, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cile, Corea del Sud, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Macedonia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia e Ungheria. A rappresentare la nazionale azzurra sono i venti atleti entrati a far parte del Team Italia 2022, selezionati in base alle ottime prestazioni fatte registrare durante la Fase Nazionale.

E gli azzurrini sono stati super negli slalom delle categorie Children I e Children II: solo tra le Under 14, è arrivato un successo straniero con la tedesca Franka Nadine Sahli a precedere la slovena Taja Presern e Giada D'Antonio,

Vittoria di Michele Vivalda a livello maschile, davanti ai tedeschi Pius Burger e Michael Huber. Categoria Under 16 che ha visto invece le ragazze italiane dominare, con una splendida tripletta guidata da Lara Colturi che ha battuto l'eterna rivale Giorgia Collomb e Nadine Trocker, con Edoardo Simonelli che si è imposto tra i maschietti, regolando lo sloveno Miha Oserban e Alberto Landini. “Nonostante le condizioni meteo avverse, con pioggia battente e raffiche di vento, siamo riusciti a portare a termine due gare impegnative, per di più con doppia manches - ha commentato il Presidente Franco Giachini - Il plauso va soprattutto al personale della SAF - Società Abetone Funivie e in particolare al direttore Giampiero Danti, sempre prezioso”.

La competizione giungerà ufficialmente al termine oggi, secondo giorno di Finali Internazionali con gli atleti di tutte le categorie che scenderanno in pista a partire dalle ore 9.00 per disputare la gara di gigante. Gran finale previsto per le 15.00 in Piazza delle Piramidi all'Abetone con la premiazione della nazionale vincitrice e l'incoronazione del miglior atleta maschile e della miglior atleta femminile della 40esima edizione di Pinocchio sugli Sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI