Questo sito contribuisce alla audience de

Finale nazionale del 46° GP Giovanissimi a Sestriere, ecco tutti i premiati della kermesse nazionale

Finali dddd
Info foto

ufficio stampa

Sci Alpinol'evento giovanile

Finale nazionale del 46° GP Giovanissimi a Sestriere, ecco tutti i premiati della kermesse nazionale

Sulle nevi del Colle, tre giorni di grandi gare su varie discipline, dallo sci alpino allo sci nordico: l'evento AMSI ha portato in pista quasi 2000 ragazzini.

Sulle nevi di Sestriere, in tre giorni oltre 1.900 bambini dai 9 ai 12 anni e provenienti da tutta Italia, hanno gareggiato tra prove di sci alpino, sci nordico, snowboard e poi ancora nelle divertenti sfide come l'EA7 Emporio Armani - Gran Parallelo Giovanissimi e lo Speed Track Challenge - Trofeo Kinder Joy of Moving.

Al Colle una chiusura di stagione ideale con condizioni meteo e d'innevamento ottimali che hanno permesso di svolgere al meglio quello che è considerato come l'appuntamento più atteso del mondo dello sci giovanile, ovvero la finale nazionale del GranPremio Giovanissimi giunto alla 46esima edizione. Insieme ai piccoli partecipanti, erano presenti i campioni dello sci, da ex come Max Blardone a Matteo Marsaglia ora coinvolti a livello federale, ad attuali stelle delle nazionali come Mattia Casse e Simone Origone, per una grande festa degli sport della neve firmati AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani.

Per tre giorni, la località piemontese è stata teatro di un evento di grande rilevanza, cominciato martedì 2 aprile con le gare di sci alpino per le categorie M/F 2012 – sulla pista Sises - e M/ F 2013 – silla pista Standard, mentre nel pomeriggio il via della coloratissima sfilata per la via centrale di Sestriere, con tutte le 15 regioni del 46° GranPremio Giovanissimi, e a seguire la Cerimonia d'apertura. Esperienze uniche capaci di mescolare gioia e spirito di squadra, momenti speciali cui AMSI tiene particolarmente in quanto celebrano l'inizio di una nuova avventura sportiva, ricca di emozioni e di promesse di sfide avvincenti.

Mercoledì 3, ecco le avvincenti gare di sci nordico presso il Centro Olimpico Sci Fondo di Pragelato e le prove dello Snowboard. Altro attesissimo appuntamento della mattinata quello della seconda edizione EA7 Emporio Armani - Gran Parallelo Giovanissimi, sulla pista Kandahar, capace di suscitare grande coinvolgimento tra i bambini partecipanti. Con loro, apripisti d'eccezione Mattia Casse e Matteo Marsaglia. Nel pomeriggio, oltre le consuete premiazioni si è svolto lo spettacolo teatrale AMSI CleanUp Days: un'attività divertente ed educativa che ha trasmesso messaggi importanti legati alla salvaguardia dell'ambiente.

I giovani e i bambini sono da sempre al centro della mission di AMSI, in particolare l'educazione al gioco consapevole, allo sport e alla sicurezza, con uno sguardo ai valori dell'impegno e della condivisione. In vista dell'estate 2024, AMSI inviterà a partecipare all'iniziativa tutte le Scuole Sci Associate, oltre a quelle organizzatrici delle Finali Regionali 46° GPG, per trasmettere in modo ancora più incisivo e al maggior numero di bambini il messaggio di sensibilizzazione ambientale.

Giovedì, nella giornata di chiusura, le ultime attesissime gare dello sci alpino categorie M/F 2014 - pista Sises - e M/F 2015 - pista Standard - poi la super sfida dello SpeedTrack Challenge - Trofeo Kinder Joy of Moving, in compagnia di un testimonial e apripista come Simone Origone, fresco vincitore della sua quindicesima Coppa del Mondo nello sci velocità.

Oltre alla valenza sportiva e ai numeri che la manifestazione riesce per sua natura a generare, sono stati oltre 1.900 i bambini provenienti da tutte le Regioni d'Italia tra i 9 e 12 anni ad indossare il pettorale per prendere parte a una delle cinque prove, accompagnati da tantissimi entusiasti genitori, maestri e allenatori. Ha prevalso anche in questa edizione l'obiettivo della manifestazione: essere un colorato banco di prova dove, oltre alla competizione e alla voglia di vincere, sono stati messi in campo i valori fondamentali come l'impegno, il divertimento e la gioia della pratica sportiva. Senza nascondere il sogno, un giorno, per molti di questi bambini, di emergere a livello internazionale come gli ambassador dell'evento Max Blardone, Matteo Marsaglia, Mattia Casse e Simone Origone.

Il Presidente AMSI, Luciano Stampa, ha dichiarato: “Siamo giunti alla conclusione di tre giorni intensi qui a Sestriere, immersi in un contesto incantevole che tutti conosciamo bene. Le gare sono state organizzate con grande cura. Sono stati tre giorni di competizioni significative in cui i migliori sicuramente hanno primeggiato, ma in cui abbiamo sempre cercato di coinvolgere al massimo tutti i bambini, dal primo all'ultimo, poiché la nostra manifestazione non è soltanto competizione, ma soprattutto un momento di divertimento e svago, e tale deve rimanere.

Per il secondo anno il GranPremio Giovanissimi si è arricchito con l'EA7 Emporio Armani Gran Parallelo Giovanissimi, che ha riscosso ancora una volta un enorme successo, senza dimenticare la divertente Speed Track Challenge - Trofeo Kinder Joy of Moving. Questa manifestazione AMSI conferma come anche i grandi brand comprendano il valore e l'importanza della Scuola Italiana di Sci a livello nazionale e internazionale.

È stata un'edizione straordinaria e attendiamo con ansia di ritrovarci l'anno prossimo”.

Il Comitato Organizzatore dell'evento ha coinvolto la storica Scuola Sci della località, la Scuola Nazionale Sci & Snowboard Sestriere, sotto la guida di Sabina Matheoud, con la partecipazione della Società degli Impianti Vialattea, che rappresenta il più grande comprensorio sciistico del Piemonte e uno dei più importanti d'Europa. Il Direttore Sportivo Gualtiero Brasso è stato il responsabile della coordinazione della parte tecnica delle gare. Il Consorzio Turistico di Sestriere, sotto la guida del Presidente Massimo Bonetti, si è occupato dell'accommodation e della gestione degli ski pass.

Inoltre, è stato fondamentale il supporto del Comune di Sestriere, con il Sindaco Gianni Poncet, il quale ha fornito tutto il sostegno necessario per garantire il migliore svolgimento e il successo dell'attesa manifestazione nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI