Questo sito contribuisce alla audience de

Ecco la Francia per la stagione 2020/21: Noel, Pinturault e Worley le stelle, Lizeroux... c'è!

LIVE da Wengen: alle 10.15 scatta
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

Ecco la Francia per la stagione 2020/21: Noel, Pinturault e Worley le stelle, Lizeroux... c'è!

La federsci transalpina ha ufficializzato gli organici per lo sci alpino, con lo slalomista classe '79 deciso a continuare. Attesi i rientri di Theaux e Noens.

Anche la Francia ha diramato la lista degli atleti inseriti nelle squadre nazionali in vista della stagione 2020/21.

I “galletti” puntano soprattutto su un trio di stelle, quello formato da Clément Noel, Alexis Pinturault e Tessa Worley. Dirette dal gran capo del settore alpino, Fabien Saguez, le formazioni transalpine a livello maschile saranno guidate ancora da David Chastan, che ha scelto 14 uomini per la squadra A. Sette velocisti, ovvero Muzaton, Roger, Raffort, Allegre, Bailet, Clarey e il rientrante Adrien Theaux, e sette atleti principalmente dedicati alle discipline tecniche. Oltre a Noel e Pinturault, parliamo di Sarrazin, Favrot, Faivre, Muffat-Jeandet e Grange.

E Julien Lizeroux? L'highlander del circo bianco, che compirà 41 anni il prossimo 5 settembre, è stato inserito in squadra B visto che la sua ultima stagione l'ha portato fuori dai 30 al mondo in slalom. Nessuna intenzione di mollare, però, ed ecco che assieme a lui vedremo nel secondo gruppo velocisti di qualità come Giraud-Moine e Giezendanner, oltre a Nils e Sam Alphand, Anguenot, Falgoux, Letitre, Piccard, Caillot, Klufts e Loriot.

Per le donne, invece, al timone di comando confermatissimo Alberto Senigagliesi. Un settore in difficoltà negli ultimi anni, ma con una Tessa Worley finalmente senza problemi dal punto di vista fisico si può puntare in alto. Con la 30enne savoiarda, ecco in squadra A l'unica atleta capace di vincere nella passata stagione, quella Clara Direz che sorprese tutte nel gigante parallelo di Sestriere, oltre a Coralie Frasse-Sombet, la rientrante Nastasia Noens e due velociste di qualità come Tiffany Gauthier e Romane Miradoli.

In squadra B troviamo due slalomiste come Escane e Forni, che si alleneranno con la “A” al pari delle velociste Piot e Gauche, mentre il team viene completato dalla giovane Smadja Clement (ottima protagonista in Coppa Europa), Errard, Cerutti, Chirat, Paslier e Roux.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social