Questo sito contribuisce alla audience de

Doppietta in casa per Nadia Delago: suoi i super-g FIS in Val Gardena, tris per Buzzi dopo le discese

Foto di Redazione
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinogare fis

Doppietta in casa per Nadia Delago: suoi i super-g FIS in Val Gardena, tris per Buzzi dopo le discese

Terminata la tre giorni targata Raiffeisen FIS Challenge: i podi dei tre super-g andati in scena oggi al Piz Sella.

Ultima giornata di gare tutta azzurra, per il Raiffeisen FIS Challenge in Val Gardena che ha visto disputarsi ben sette prove veloci in poco più di 48 ore, con il secondo super-g maschile previsto oggi che è stato cancellato a causa dell'aumento delle temperature.

Da favorita sulle nevi di casa, Nadia Delago ha fatto suoi i due super-g odierni al Piz Sella; il bronzo olimpico di discesa si è imposta nel primo in 1'25”76, con più di un secondo e mezzo di vantaggio sulla seconda classificata, la sciatrice romena Ania Monica Caill, e 1”71 sulla tedesca Nadine Kapfer che ieri aveva vinto in discesa. Con il 12° posto ottenuto da Teresa Runggaldier, un'altra gardenese si è classificata nella top 15.

Nel secondo super-g, Nadia Delago è stata appena più lenta di poche ore prima, con la 24enne del C.S. Esercito che ha di nuovo dominato in 1'25”95, battendo Sofia Pizzato di 1”23, per una doppietta azzurra davanti alla ceca Tereza Nova (+ 1”75).

Nella terza gara maschile della manifestazione al Piz Sella, non c'è stato scampo per gli avversari di Emanuele Buzzi: la vittoria è andata di nuovo al sappadino del C.S. Carabinieri, che si era imposto anche nelle due discese di martedì e mercoledì, e oggi ha trionfato in 1'24”57 con un vantaggio di 75 centesimi sul compagno di squadra Federico Simoni, mentre sul terzo gradino del podio è salito Marco Abbruzzese, con 79 centesimi di ritardo.

Tra gli atleti locali il migliore è stato Mattia Cason (Carabinieri/Laion), settimo in classifica. Il gardenese Max Perathoner (Selva) si è classificato, invece, 17°. Il Raiffeisen FIS Challenge 2021/22, al quale hanno preso parte più di 200 partecipanti provenienti da 16 Paesi e che ha visto l'esordio dell'ex atleta di Coppa del Mondo Werner Perathoner come direttore di gara, è stato un successo e si è svolto senza infortuni.

Ora gli organizzatori torneranno a concentrarsi sui preparativi per la 55esima Saslong Classic, ovvero la due giorni di Coppa del Mondo maschile del 16-17 dicembre 2022 con super-g e discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
179
Consensi sui social