Questo sito contribuisce alla audience de

Da Paris a Vinatzer, dalle sorelle Delago alle "legends" come Kostner e Ghedina: tutto pronto per la "Gardenissima"

Foto di Redazione
Info foto

Dolomites Val Gardena

Sci Alpinol'evento

Da Paris a Vinatzer, dalle sorelle Delago alle "legends" come Kostner e Ghedina: tutto pronto per la "Gardenissima"

Sabato 1 aprile la 25esima edizione del gigante... più lungo del mondo! Non solo la "gara", ma un evento a tutto tondo per chiudere la stagione.

La lista non è ancora ufficiale, ma i nomi sono di grandissimo peso: Dominik Paris, Christof Innerhofer, Alex Vinatzer, Nicol e Nadia Delago, Daniel Hemetsberger e altri atleti stranieri di alto livello, oltre alle “Ski Legends” come Isolde Kostner, Kristian Ghedina, Paola Magoni, Daniela Ceccarelli, Brigitte Obermoser...

Il prossimo 1° aprile tornerà l'appassionante slalom gigante di fine stagione a cui tutti possono partecipare, confrontandosi con atleti, campioni del passato e agonisti di tutte le età. La prossima edizione della “Suedtirol Gardenissima” sarà la 25esima, da svolgersi sul consueto tracciato lungo circa 6 km che dal Monte Seceda porta fino alla stazione a valle del Col Raiser, percorrendo un dislivello di 1.033 metri.

Gli atleti prenderanno il via, nell'ambito delle rispettive categorie, due alla volta: nel primo chilometro si fronteggeranno in uno slalom parallelo e poi in un unico percorso di slalom gigante. I soli atleti delle squadre nazionali di sci partiranno singolarmente ogni 30 secondi. Inizio alle ore 7.30 del mattino; al traguardo tutti potranno confrontare il proprio tempo con quelli delle “star”. La Suedtirol Gardenissima (che è un evento Green) nei decenni si è trasformata in un vero e proprio evento, che dura tutto il fine settimana e che include tante altre iniziative che coinvolgono non solo gli appassionati ma anche i ragazzi e i bambini.

Innanzitutto, la Kids Race, la versione riservata ai bambini, che si svolgerà il giorno seguente, domenica 2 aprile. Dal 2016 è tradizione che, il giorno dopo lo slalom gigante per adulti, si svolga lo slalom gigante per bambini. Questa gara porta le giovani stelle dello sci a cimentarsi su una pista di 1,9 km e a superare un dislivello di 350 metri. La partenza della Suedtirol Gardenissima Kids (350 partecipanti) sarà sul Seceda mentre l'arrivo alla stazione a valle della seggiovia Fermeda. Ogni bambino riceverà un kit di benvenuto con bellissime sorprese relative al mondo dello sci e all'alimentazione sana. Inoltre, i partecipanti adulti potranno anche sommare il loro risultato di gara con quello del proprio bambino che parteciperà alla Kids Race e ottenere il punteggio finale come nucleo familiare.

Poi, sia sabato sia domenica sarà possibile provare i nuovi modelli di sci grazie allo Ski Test. Tutti i partecipanti potranno provare le novità della prossima stagione su due tracciati a cronometro allestiti sul Monte Seceda sulla pista “Curona” in prossimità del tracciato della Gardenissima. Lo Ski Test si svolgerà sabato 1° aprile, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, e domenica 2 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 14.00. I marchi presenti saranno Blizzard-Tecnica, Head, Atomic, Völkl, Nordica, Fischer e Salomon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
477
Consensi sui social