Canada: annunciata la squadra di Coppa del Mondo, ritorna Dustin Cook

Canada: annunciata la squadra di Coppa del Mondo, ritorna Dustin Cook
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Canada

Canada: annunciata la squadra di Coppa del Mondo, ritorna Dustin Cook

A dieci giorni dall'apertura della stagione con i Giganti di Sölden la Federazione canadese ha annunciato ieri ufficialmente la composizione della squadre di Sci Alpino.

Nella scorsa stagione i canadesi sono saliti sei volte sul podio: in una sola occasione in campo maschile con il terzo posto di Erik Guay nella Discesa delle finali di Sankt Moritz e in cinque occasioni tra le ragazze con Marie-Michèle Gagnon (prima nella Combinata di Soldeu e terza nello Slalom di Crans Montana) e con Larisa Yurkiw, due volte seconda e una volta terza in Discesa. A maggio, la ventottenne dell'Ontario, alle prese con ginocchia martoriate e con un crescente desiderio di maternità, ha deciso di appendere gli sci al chiodo al termine della sua migliore stagione nella quale ha ottenuto il terzo posto nella "coppetta" di specialità.

Annunciando ufficialmente le nuove squadre, il Direttore Tecnico Martin Rufener ha chiarito gli obiettivi per il nuovo anno: "Vogliamo migliorare i tre podi (non considerando quelli di Yurkiw, ndr) dello scorso anno e so che abbiamo il talento, la continuità e la grinta per riuscirci. Dai veterani come Erik Guay, Manuel Osborne-Paradis e Marie-Michèle Gagnon alla nuova generazione di sciatori che lo scorso anno hanno ottenuto i loro migliori risultati come Candace Crawford e Trevor Philp, la squadra è ricca di talento per salire sul podio".

In campo maschile, la grande novità è il rientro alle gare di Dustin Cook, Argento mondiale in carica nel SuperG con un terzo posto e una vittoria nella stessa disciplina in chiusura della stagione 2015, che proprio un anno fa, in allenamento a Pitztal si era lesionato il crociato anteriore e il collaterale mediale del ginocchio destro. Intervento chirurgico per lui e intera stagione saltata. "Tornare ai livelli del 2015 è un'impresa", ha dichiarato Cook dopo gli allenamenti estivi in Cile, "Sono fiducioso sul mio recupero e non vedo l'ora di essere al cancelletto per ritornare". Con lui nella squadra per le prove veloci vi saranno Erik Guay, desideroso di ripetere ai Mondiali di St.Moritz il risultato ottenuto a marzo sulla stessa pista, e Manuel Osborne-Paradis alle prese con il cambio di materiali che lo ha portato su Head. Il nuovo arrivo è il diciannovenne Jack Crawford, promosso dal Development Team, che, dopo l'Argento in SuperG nei Mondiali Junior di Are dovrebbe muoversi tra Nor-Am e prove di Coppa del Mondo.

Meno veterani e più giovani speranze nelle prove tecniche dove il responsabile Paolo De Florian potrà contare sul venticinquenne Erik Read, che grazie alla vittoria nella classifica generale di Nor-Am potrà partecipare a tutte le prove della stagione, sul ventiquattrenne in crescita Trevor Philp (quattordicesimo lo scorso anno nello Slalom di Kitzbuehel) e su Phil Brown, componente della squadra che ai Mondiali di Beaver Creek ottenne l'Argento nel Team Event, sui suoi nuovi sci Marker/Völkl.

In campo femminile la squadra sarà capitanata da Marie-Michèle Gagnon che è pronta per nuove sfide: "E' una buona sensazione arrivare in una nuova stagione dopo due podi. Mi sento forte e determinata a continuare la serie". Nelle prove tecniche le attese sono rivolte verso Erin Mielzynski che dopo aver vinto nel 2012 a 22 anni lo Slalom di Ofterschwang si è un po' persa. Tra le giovani leve il Canada punta su Valérie Grenier, Oro in Discesa e Argento in SuperG ai Mondiali Junior che, come Jack Crawford si muoverà tra Coppa del Mondo e Coppa continentale, e la sorella dello stesso Jack, Candace, che parte dalla sua prima top ten in Combinata della scorsa stagione.

 

SQUADRA MASCHILE

Phil Brown
Dustin Cook
Jack Crawford
Erik Guay
Morgan Megarry
Manuel Osborne-Paradis
Trevor Philp
Erik Read
Brodie Seger
Broderick Thompson
Benjamin Thomsen
Tyler Werry


SQUADRA FEMMINILE

Candace Crawford
Marie-Michèle Gagnon
Valérie Grenier
Erin Mielzynski
Laurence St-Germian
Mikaela Tommy

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI