Alice Robinson comincia... vincendo: quinto titolo nazionale dominando il gigante di Coronet Peak

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinostagione 2024/25

Alice Robinson comincia... vincendo: quinto titolo nazionale dominando il gigante di Coronet Peak

L'appuntamento FIS nella località neozelandese si è aperto con il gigante numero 1, valido anche per il titolo nazionale. La 22enne di Queenstown ha preceduto la svizzera Maechler e la connazionale Hudson, cancellata la gara maschile causa vento. Domani si replica.

Ha chiuso la stagione 2023/24 col secondo posto nel gigante delle finali di Saalbach, alle spalle solo di una devastante Federica Brignone, prima di conquistare punti anche nella discesa conclusiva in Austria.

Quasi cinque mesi più tardi, Alice Robinson riparte vincendo subito la prima gara della nuova annata, sulle nevi di casa a Coronet Peak: il primo gigante femminile della tappa FIS, era valevole pure per il titolo nazionale ed è arrivato il quinto in carriera per la classe 2001 neozelandese, che ha dominato sin dalla prima manche sulle nevi di casa.

Seconda nella graduatoria assoluta Janine Maechler, con la svizzera che a metà gara era distante 67 centesimi da Robinson e ha concluso a 1”42, regolando di appena un centesimo Piera Hudson, che conquista così il podio a livello FIS e la piazza d'onore nazionale, mettendosi dietro a sua volta di 0”02 la figlia d'arte Romy Ertl, con la giovanissima (classe 2007) tedesca ottima quarta.

E' stato invece cancellato il primo gigante maschile (in attesa di quello FIS previsto venerdì, come il secondo a livello femminile), causa il forte vento che si è alzato nel corso della mattinata a Coronet Peak. Tanto meglio per Marcel Hirscher che aveva già scelto di non gareggiare, rimanendo ad allenarsi a Lake Tekapo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social