Aicher leader assoluta, l'eterna Duerr, Weidle-Winkelmann per il primo hurrà, Strasser e... la Germania per la stagione 2026/27

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinostagione sciistica 2026/2027

Aicher leader assoluta, l'eterna Duerr, Weidle-Winkelmann per il primo hurrà, Strasser e... la Germania per la stagione 2026/27

Presentati gli organici della nazionale tedesca in vista della prossima annata, dopo i vari ritiri in ambito maschile, da Baumann a Sander. La seconda classificata dell'ultima Coppa del Mondo è il riferimento nel team femminile (diviso in tre squadre) composto da 26 atlete, fuori dai quadri federali c'è una storia molto interessante: è quella del 15enne Finn Neururer, che ha scelto la Germania, prima ancora di debuttare a livello FIS, lasciando l'Austria che potrebbe rimpiangere un ragazzino considerato un enorme talento.

Emma Aicher leader assoluta e una nazionale con riferimenti importanti, tra i veterani sia del team maschile, che però ha salutato atleti di buon livello, sia in quello femminile capitanato appunto dalla fenomenale classe 2003.

Si presenta la Germania per il 2026/27, con gli organici ufficiali in vista della prossima stagione che vedrà la due volte vice campionessa olimpica di team combined e discesa, nonché seconda classificata nella generale e nella graduatoria della disciplina regina, puntare dritta alla sfera di cristallo assoluta.

Emma guida un quintetto nella “squadra A”, composta anche da Kira Weidle-Winkelmann, che ha sfiorato nuovamente l’attesa prima vittoria in CdM anche nella scorsa annata con due piazze d’onore, l’eterna Lena Duerr che punterà ancora al podio in slalom, ma pure in gigante ha fatto vedere grandi cose, seppur a sprazzi, una slalomista pura come Jessica Hilzinger e Fabiana Dorigo, che proverà a mettersi in luce tra gigante e super-g.

Nella “B”, due classi 2007 emergenti come la figlia d’arte Romy Ertl e Charlotte Grandinger, oltre a Jana Fritz, già ottima protagonista in Coppa Europa e a punti nel massimo circuito nel “suo” gigante, Leonie Bartholomeus, Laila Illig, Marie Bogner, Katharina Lechner, Paulina Schlosser, Sophia Zitzmann, Ronja Wiesler e una giovane, rilanciata dal Team Magoni, come Emma Wieser.

Nel terzo team dieci atlete, dove spiccano per le loro esperienze a livello FIS Elina Lipp e Luisa Illig.

La compagine maschile non ha più nei suoi ranghi quattro atleti che hanno annunciato il ritiro dopo l’inverno 2025/26; parliamo di Romed Baumann, che ha lasciato a 40 anni con la gara di casa a Garmisch, Andreas Sander che ha dovuto rinunciare al tentativo di rientro dopo il suo stop nel 2024, Anton Tremmel e Sebastian Holzmann parlando invece di discipline tecniche.

Dieci gli elementi nella formazione di riferimento, con Linus Strasser che è il “capitano” in slalom, mentre Alexander Schmid vuole ritrovare il suo livello pre infortuni in gigante, dove sono emersi con un’ottima ultima stagione Fabian Gratz e Anton Grammel. Nel settore velocità, ecco Simon Jocher, Luis Vogt, Jacob Schramm e Maximilian Schwarz, infine Jonas Stockinger e Nickco Palamaras tornando alle discipline tecniche.

Nella “B”, l’ex iridato juniores, il velocista Felix Roesle, Dominik Zerhoch, Linus Witte, Simon Widmesser, Marinus Sennhofer, Lukas Krauss, Valentin Jachmann, Fabian Himmelsbach che proverà a ripartire dopo l’infortunio, Jenno Brandis e Hannes Amman. Infine, il terzo team con nove giovanissimi in organico.

Fuori dai quadri federali, nei quali entrerà una volta debuttato a livello FIS, ecco un talento attesissimo nel panorama globale come il quindicenne tirolese Finn Neururer, che ha scelto per il suo futuro di gareggiare per la Germania; sì, perché colui che ha dominato anche la storica gara giovanile di slalom sulla Ganslern, a precedere l’Hahnenkamm-Rennen di Kitzbuehel, non scenderà in pista per il suo paese e non ha avuto bisogno del permesso dell’OESV per prendere una decisione che, in Austria, fa già molto parlare.

Qualcosa di simile era accaduto nel 2020 proprio con Emma Aicher che, al bivio se gareggiare per la Svezia, nazione nella quale è nata viste le origini della mamma (il papà invece è tedesco), ha optato per la Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...